Raccontare con le immagini @Officine Gomitoli
Lo sguardo è il fulcro di questo laboratorio che si propone di analizzare il rapporto tra intercultura e fotografia attraverso lo scambio, il confronto e le influenze che legano questi due mondi.
Partendo dalla rivisitazione di fotografie, di ritratti, si riflette sul tema della cittadinanza.
I ragazzi e le ragazze stanno apprendendo le basi per imparare a osservare e raccontare con le immagini attraverso Il parti teoriche e pratiche.
Non solo… i/le partecipanti affrontano, insieme a Massimo Vicinanza, alcuni elementi fondanti della pratica fotografica quali la luce, la profondità di campo, i tempi, i tagli…inquadrare non è soltanto una questione tecnica, ma anche artistica: significa definire i limiti spaziali di ciò che si riprende.
L’interesse è fermare il movimento, narrare l’anima di un’azione…
Attraverso le uscite pratiche sul territorio, finalizzate al consolidamento di quanto appreso in aula dal punto di vista tecnico e teorico, i ragazzi e le ragazze stanno visitando aree urbane ad alta densità interculturale per realizzare reportage fotografici tematici e acquisire consapevolezza della realizzazione di un progetto fotografico dal punto di vista tecnico, stilistico e legale…