Carnevale del Rio(ne) @Officine Gomitoli
Anche quest’anno la preparazione al Carnevale ha impazzato a Officine Gomitoli…
Anche quest’anno il laboratorio “Carnevale del Rio(ne) è stato connesso principalmente ai temi dell’intercultura e della cittadinanza e delle arti.
Con lo slogan “Vir bbuon – miettete ‘e llente”, tema della kermesse del Carnevale sociale napoletano di quest’anno, i ragazzi e le ragazze di Officine Gomitoli hanno rivalutato il ruolo e l’importanza dell’approfondire le storie, di indagare dietro i fatti, di riscoprire le persone dietro numeri, le etichette e i preconcetti che tutti i giorni si incontrano.
La conoscenza come baluardo contro i pregiudizi e per il risveglio delle coscienze che consente di vivere da protagonisti il proprio quotidiano senza soccombere né farsi abbindolare da ciò che semplicemente si vede senza realmente osservare.
Così i ragazzi e le ragazze hanno creato, con la gommapiuma, occhiali (per vedere meglio) ma anche copricapi di diverse parti del mondo, maschere e striscioni colorati, allenando così la fantasia e la manualità ma soprattutto il contatto con l’altro…eliminando i pregiudizi e stimolando la condivisione.