Seminario “La scuola interculturale nelle periferie” @Officine Gomitoli
Il MIUR, in collaborazione con l’USR della Campania, e con il Comune di Napoli, ha organizzato il seminario “La Scuola Interculturale nelle periferie: Educare alla bellezza e alla cura dei luoghi” nelle giornate del 6-7 dicembre ad Officine Gomitoli.
Obiettivo del seminario è stato quello di accrescere la consapevolezza e le competenze di docenti, dirigenti e operatori del sociale attraverso un dialogo e un confronto con le esperienze più significative realizzate in contesti di particolare complessità educativa e sociale, con la partecipazione attiva delle nuove generazioni italiane.
Il seminario è stato strutturato per sessioni di lavoro tematiche che si svolte in alcuni istituti scolastici delle periferie.
SESSIONE 1 :
LUOGHI rigenerare gli spazi, favorire l’incontro
“In qualche modo, come agenzie sociali ed educative, abbiamo abdicato alla funzione di provare, con una paziente opera di rammendo, a rimettere insieme la frammentazione sociale che scompone le comunità, per provare a ricomporre uno specchio in cui gli attori di un territorio possano riconoscersi reciprocamente” (Bonomi, Magnaghi, Revelli, Il vento di Adriano. La comunità concreta di Olivetti tra non più e non ancora, Derive Approdi)
Sede: I.C. “R. Bonghi” via Vesuvio s.n.c. – Napoli
SESSIONE 2:
PARTECIPAZIONE alunni protagonisti, genitori corresponsabili
“Essere cittadini è sempre un movimento attivo, di impegno nel mondo, a favore del bene comune. Cittadinanza è sviluppare responsabilità e cura verso gli altri, verso l’ambiente, verso la società in cui abitiamo. Occorre fare apprendimento di cittadinanza per non ridursi a essere solo consumatori” (Claudia Ponti, Animazione Sociale)
Sede: Istituto Alberghiero IPSEOA “I. Cavalcanti”, via Taverna del Ferro, 4 – Napoli
SESSIONE 3:
BELLEZZA, la diversità è un valore? e l’arte a cosa serve?
Bello è un concetto di inquietante complessità, un giacimento di idee e intuizioni che si esplicita attraverso immagini, aure, fantasie per nutrire nuove visioni. L’apparire del bello, perciò può coincidere con la manifestazione di un’ambivalenza insuperabile, con la rivelazione di uno scandalo, con l’emergenza di una contraddizione, che tuttavia scalda il cuore e ci consola (Umberto Curi, filosofo)
Sede: IC Bovio Colletta, via Carbonara, 31 – Napoli
SESSIONE 4
NARRAZIONE Realtà e rappresentazioni: la scuola e il quartiere che cosa raccontano?
“ C’è una rappresentazione prevalente nel racconto pubblico che associa le periferie alle immagini di conflitto, degrado, fragilità. Ma chi costruisce queste rappresentazioni?, chi racconta le periferie?. Le scuole , le associazioni, i genitori, le parrocchie, gli studenti di questi quartieri come vivono queste narrazioni?. Le subiscono o sono in grado di costruire un racconto diverso?” ( dagli Atti del Seminario nazionale Miur/ Comune di Milano, “Le periferie al centro”, 24 novembre 2017, Milano)
Sede: IC Alpi Levi, via Bakù, Lotto 4, Q, Scampia
Laboratorio con i ragazzi
Fare indagine con i ragazzi. Il questionario nazionale ISTAT su comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei giovani a scuola
SEDE: Centro Interculturale Officine Gomitoli, c/o lanificio, piazza Enrico de Nicola, 46
Partecipano: alunni italiani e con background migratorio
A cura di Cinzia Conti, Francesca Di Patrizio, ISTAT
SPETTACOLO A CURA DI OFFICINE GOMITOLI / DEDALUS
Il Seminario nazionale è stato promosso da:
MIUR DG per lo Studente, Comune di Napoli, USR Campania
Organizzato in collaborazione con Goethe Institute, ISTAT, con le scuole IC Bonghi, IC Bovio Colletta, IC Alpi Levi, Liceo Villari, e con le associazioni LTM (Laici Terzo Mondo), Quartieri Spagnoli, e Cooperativa Dedalus