Laboratorio di acquerello naturalistico
Strutturato in una serie di incontri in cui i partecipanti imparano a manipolare, creare forme e colorare, riprodurre dal vivo foglie, fiori, frutti, conchiglie, sassi ed altri elementi vegetali/oggetti della natura, fino ad arrivare alla realizzazione di un disegno botanico en plein air e di un paesaggio en plein air con la tecnica dell’acquerello e comporre sagome e figure con mosaici e collage, il laboratorio di acquerello naturalistico offre a tutti i bambini uno spazio di ricerca-azione in cui esplorare vari materiali per comunicare, inventare, creare, fare nuove esperienze sia dal punto di vista sensoriale che da quello progettuale e psicomotorio.
Ogni lunedì, dalle 10:30 alle 12:30, presso Officine Gomitoli i ragazzi, in una varietà di stimoli creativi sorprendente, realizzano immagini meno convenzionali e stereotipate, attraverso l’accostamento di carte colorate, frutta, verdura, fiori e elementi naturali.
Così i ragazzi ritraggono dal vero ciò che dalla natura arriva e entrano in relazione creativa con ciò che li circonda quotidianamente, vivendo un’esperienza gratificante e divertente.
Negli incontri realizzati fino ad ora, i ragazzi hanno dipinto: mondo marino (conchiglie, sassi,coralli, rametti); fiori freschi e fiori secchi, rami, foglie, farfalle e piante; frutta fresca e ortaggi.
Imparare ad osservare, divertendosi insieme e cercando di recuperare un contatto materiale con la natura e lo sguardo dal vero (non attraverso lo schermo bidimensionale di uno smartphone)…questo è l’obiettivo.