Punto di vista Lab @Officine Gomitoli
Brainstorming: lancio di idee. Idee, proprio così: è da qui che si parte per narrare questo percorso che i ragazzi e le ragazze in procinto d’intraprendere , ed è dalle idee stesse che partono i migliori progetti, o almeno le migliori piste di progetto.
Senza nessuna pretesa, il primo incontro è stata una vera e propria tempesta d’immagini e visioni, che magari presto li porteranno a raccontare e raccontarsi.
Giuseppe, l’insegnante, colui che li guiderà, si è messo nei panni di colui che vuole essere guidato, lasciando ai/alle partecipanti la possibilità di parlare liberamente. Nonostante qualche difficoltà linguistica, la comunicazione è stata del tutto limpida. Così facendo, il gruppo si è rilassato, rivelando quelle che sono le differenze culturali dei vari componenti, i quali non hanno avuto difficoltà a elencare le peripezie e le vicende che vivono ogni giorno.
Come primo incontro è stato un successo, si è riusciti a gettare le basi per una crescita collettiva che, speriamo, vada al di là della passione per la fotografia e faccia centro nei cuori e nelle coscienze di tutti.
Del resto, la fotografia e, soprattutto, la crescita interiore attraverso il suo utilizzo sono da sempre gli obiettivi primari dei laboratori.
Attendiamo con ansia i prossimi sviluppi, che certamente non deluderanno le aspettative, preso nota delle premesse fino ad ora rivelatesi.