La Rivoluzione dei Gelsomini per Officine Gomitoli con Takoua Ben Mohamed
Sono trascorsi sette anni da quando il 14 gennaio del 2011 l’allora presidente della Tunisia Ben Ali fu costretto a lasciare il suo Paese, minacciato dalle proteste popolari. Fu il primo atto della cosiddetta Primavera araba che subito dopo travolse l’intera regione.
Per Takoua Ben Mohamed, classe 1991, nata a Douz in Tunisia ma residente in Italia dal 1999, quelle vicende non sono ancora risolte, e anzi rappresentano una fonte di ispirazione nel suo lavoro.
Così da quei drammatici avvenimenti prende spunto il suo secondo libro a fumetti dal titolo La rivoluzione dei gelsomini, pubblicato da Becco Giallo.
Così in un pomeriggio d’incontro con l’autrice al MADRE si è restituito un racconto lucido delle vicende che hanno costretto il popolo tunisino a ricorrere alla Rivoluzione per riprendersi un Paese in declino e abbandonato a se stesso.
Così in queste vicende, Takoua ha inserito il racconto più ampio della storia della sua famiglia e del suo arrivo in Italia.
In un pomeriggio al museo MADRE, si è provato quindi a ragionare su questioni importanti della nostra attualità che riguardano i temi dell’identità plurale e della necessità di una maggiore comprensione interculturale e integrazione sociale.
Non è la prima volta che Takoua si impegna con Officine Gomitoli in riflessioni di questo tipo…