Il Gioco dell’Oca sullo Ius Soli made by Officine Gomitoli
Risultato del percorso di formazione sullo ius soli, Officine Gomitoli presenta:
Il gioco dell’oca sullo ius soli
Totalmente ideato e realizzato dai ragazzi di Officine Gomitoli, il gioco è nato dalla prosecuzione del percorso di formazione iniziato, ormai, un anno fa…
I ragazzi e le ragazze, infatti, per dare corpo alle nozioni apprese hanno così pensato di trasformarle in un gioco per condividere con chiunque i tortuosi percorsi che li hanno portati (o ancora no) all’acquisizione della cittadinanza…loro nati/e e cresciuti/e in Italia ma di fatto italiani con il permesso di soggiorno.
Dopo introduzione al laboratorio e allo scopo dello stesso, il gruppo di ragazzi e ragazze è stato invitato a recuperare i requisiti della cittadinanza. Attraverso la tecnica del brainstorming ciascun componente ha presentato i requisiti che ricordava. Dopodiché ci si è divisi in due sottogruppi: nati in Italia da genitori stranieri e non nati in Italia. Così ciascuno a lavorato sui limiti, le difficoltà che si incontrano nell’acquisizione dei documenti, a seconda delle condizione di partenza simile ma non uguale.
Dopo aver portato a termine tale lavoro, il gruppo si è poi ricomposto, nell’incontro successivo. per lavorare su alcune proposte di gioco dell’oca…Ci si è confrontati prima in plenaria, poi suddivisi di nuovo in sottogruppi, i ragazzi e le ragazze hanno presentato due proposte di gioco dell’oca differenti e, successivamente, in plenaria si è adottata una linea comune e hanno anche impostato, su un cartellone, la bozza del percorso.
Successivamente, mentre una parte del gruppo ha continuato a lavorare sul disegno del gioco, altri hanno lavorato sul regolamento, sui quiz e sui documenti necessari al gioco. Ultimato poi il gioco sul cartellone, i ragazzi e le ragazze sono cimentati nel giocare…per valutarne eventuali criticità. Avendo evidenziato alcuni problemi, gli ideatori e le ideatrici hanno discusso sulle modalità per farvi fronte. Il gioco infatti era risultato abbastanza fluido ma necessitava di alcune modifiche e perfezionamenti.
Ri-provato in fase di gioco e ultimato sul piano grafico, il gioco è stato sottoposto, soprattutto nella parte delle domande in ambito giuridico, alla supervisione di un esperto della materia.
Finalmente completo, il gioco dell’oca sullo ius soli è stato presentato, per il battesimo di fuoco, a Simohamed Kaabour, Presidente del CONNGI (Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane) che ha giocato con i ragazzi e le ragazze, pronti ormai per inviarvi a giocare chiunque arrivi a Officine Gomitoli e sia interessato al tema delle nuove generazioni e della cittadinanza.