Un obiettivo sulla città da Officine Gomitoli
E’ cominciato così il nuovo laboratorio di fotografia, ancora una volta condotto dalla nostra Marialilia Brando e ancora una volta con un gruppo bello folto e misto di aspiranti fotografi e fotografe.
Dopo il primo incontro a Officine Gomitoli, che ha avuto come focus delle foto scattate la struttura del lanificio in un’esercitazione in cui bisognava cercare il colore rosso e la luce, i ragazzi e le ragazze si sono sperimentati in una prima uscita sul territorio: al PETRAIO!
Il Petraio è una zona di Napoli che prende il nome dell’omonimo borgo sulla collina del Vomero.
Sono cinquecentotré i gradini che i ragazzi e le ragazze hanno sceso per l’itinerario obliquo del Petraio, in compagnia di Malia con sono partiti per andare alla scoperta dell’invisibile borgo fatto panorami bellissimi, balconi fioriti, vigneti, agrumeti e grandi orti nascosti, “sagliute” e famose dimore.
Di ritorno dall’uscita al Petraio, in cui i/le giovani fotografia/e hanno assaporato il gusto di usare una Reflex per la prima volta, si è dedicato l’incontro successivo allo studio della macchina e delle sue funzioni, nonché delle scelte artistiche che le funzioni stesse ci permettono di fare.
I ragazzi e le ragazze hanno così iniziato a capire le differenze fra pellicola e sensore e le varie funzioni di diaframma, specchio e otturatore, per poi imparare cosa siano la messa a fuoco, il punto focale, i tempi di esposizione e la profondità di campo.
Il tutto è stato accompagnato da una grande partecipazione, dovuta anche ai momenti ludico-didattici utili a capire, in modo più immediato e piacevole, dei concetti non proprio semplici per coloro i quali si avvicinano al mondo della fotografia per la prima volta.
La curiosità dei/delle giovani li/le porterà, a tempo debito, a prendersi delle belle soddisfazioni.
Seguiteci…