Laboratorio artistico di illustrazioni: le tessere per il Memory
Tutti i lunedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, Officine Gomitoli ospita il laboratorio artistico di illustrazioni.
Durante gli incontri settimanali insieme lavorano ragazzi e ragazze migranti, italiani e di seconda generazione, per realizzare delle illustrazioni utilizzando la tecnica dell’acquerello, già presentata nel corso del Laboratorio di acquerello naturalistico.
Tutte le illustrazioni, le quali rappresentano delle originali interpretazioni delle idee di “pace”, “viaggio intorno al mondo” e “intercultura”, saranno utilizzate per creare tre diversi giochi da tavolo, ovvero tre gadget per la Cooperativa sociale Dedalus: un “memory”, un “indovina chi” e un puzzle.
Il memory sarà costituito da tessere realizzate singolarmente dai partecipanti, che rappresenteranno simboli, strumenti musicali, oggetti, cibi dei vari paesi.
Anche le tessere di “indovina chi” saranno realizzate singolarmente e rappresenteranno i volti e i costumi tradizionali di diverse nazionalità.
L’illustrazione per il puzzle sarà, invece, realizzata da tutti i ragazzi del Laboratorio, i quali disegneranno e dipingeranno insieme una mappa del mondo con, al posto dei nomi dei paesi, i simboli, gli animali, i costumi, gli oggetti, i cibi della tradizione culturale di questi ultimi.
Chiunque voglia parteciparvi, può prendervi parte venendo a visitare il Centro Interculturale Officine Gomitoli, Piazza Enrico de Nicola n°46 (ex lanificio) nella zona di Porta Capuana, appunto ogni lunedì dalle 15:00 alle 17:00.
Il laboratorio avrà termine a metà dicembre.
Vi aspettiamo.
#OfficineGomitoli