Scheda del Progetto

LUOGO: Alcamo (TP)

CONTRIBUTO: € 103.000,00

DESCRIZIONE:

L’iniziativa intende consolidare l’attività di call center che la cooperativa capofila ha avviato a luglio 2021 ad Alcamo (TP), mutuando l’esperienza che da oltre 20 anni realizza nella città di Padova.

Il call center, che attualmente conta 16 dipendenti di cui 5 in condizioni di svantaggio sociale, offre servizi di assistenza tecnica rivolti a cittadini e aziende nell’ambito di processi di transizione digitale (es. spid, firma digitale, PEC, fatturazione elettronica).

La proposta prevede l’ampliamento sia delle commesse, tramite lo sviluppo di un piano di crescita, che del personale della struttura attraverso l’inserimento lavorativo di 8 nuovi operatori (di cui 7 in condizioni di svantaggio). È previsto inoltre l’allestimento di una nuova sede, con 24 postazioni, che si doterà anche di spazi di ristoro e relax gestiti dalla cooperativa sociale partner per favorire lo scambio e la socializzazione.

I beneficiari, individuati in collaborazione con l’UEPE e l’ASP di Trapani tra persone con diversi tipi di fragilità (sociali, fisiche o psichiche), verranno formati sulla base di piani personalizzati, accompagnati e supportati da tutor (servizio offerto anche alle 5 persone svantaggiate già in forza al call center) ed infine assunti dopo di un periodo di tirocinio.

Complessivamente i destinatari raggiunti saranno 12, 7 nuovi assunti e 5 operatori già presenti nella struttura che beneficeranno dei servizi di supporto offerti dal progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE: GIOTTO COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SERVIZIO E PROMOZIONE UMANA ONLUS
ROSSA SERA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
UFFICIO LOCALE ESECUZIONE PENALE ESTERNA – TRAPANI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Impianti elettrici Acciarito Roberto, L’Officina Cooperativa Sociale Onlus, BMC Management Consulting srl, Banca Don Rizzo – Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale Società Cooperativa, Infocert Spa, Carlo De Benedetti, Romano Tiozzo Pagio, Gioacchino Marabello, Pierpaolo Urbinati.

Nord e sud assieme al sud