CRESCE IL PROGETTO NORD SUD ASSIEME AL SUD DELLA COOPERATIVA GIOTTO

di

CRESCE IL PROGETTO NORD SUD ASSIEME AL SUD DELLA COOPERATIVA GIOTTO

Continua l’inserimento di persone svantaggiate, aumentano gli scambi di formazione

Ad un anno dall’inaugurazione della nuova sede di Alcamo della Cooperativa Sociale Giotto di Padova ci sono molte novità positive e il Veneto e la Sicilia sono più vicine grazie al continuo scambio di professionalità formazione ed esperienze tra le due strutture.
Ad Alcamo infatti è stato inaugurato lo scorso Giugno, nell’ambito del progetto NORD SUD ASSIEME AL SUD, una sede locale per svolgere attività di call center e back office per i servizi digitali per le imprese. Una iniziativa finanziata dalla Fondazione per il Sud e avviata dalla Cooperativa Sociale Giotto in partnership altre due realtà sociali siciliane: Cooperativa Sociale Rossa Sera e Associazione Servizio e Promozione Umana, assieme ad altri soggetti privati che hanno creduto nelle finalità di questa nuova attività. Non era scontato che l’iniziativa mettesse radici solide, ma con passione e determinazione, la struttura si è ampliata, le collaborazioni con i territori sono aumentate ed è salito anche il numero delle persone assunte nel call canter, dove lavorano oggi una quarantina di persone, tra cui anche otto svantaggiate (due fragili, due disabili e quattro detenute). Due persone sono state assunte proprio quest’anno, ed altre si uniranno nel prossimo futuro con l’obiettivo di arrivare all’inserimento di 12 persone con fragilità nel giro dei prossimi due anni. Tra le finalità della Cooperativa Giotto, che oggi conta più di 500 dipendenti, c’è infatti la volontà di offrire opportunità lavorative a persone detenute e disabili attraverso attività che spaziano dalla manutenzione del verde ai servi ambientali comprese le pulizie civili e industriali, dalle attività di contact center ai servizi amministrativi di back office, dalla gestione di parcheggi ai servizi museali e di portierato, fino all’attività di assemblaggio di prodotti diversi.
Una bella amicizia che si è rinsaldata in breve tempo con Cooperativa Sociale Rossa Sera e l’Associazione Servizio e Promozione Umana che gestiscono ad Alcamo una “Fattoria Sociale” dove il lavoro agricolo ha anche una rilevanza terapeutica attraverso il coinvolgimento e l’integrazione di persone con disagio psichico. Giotto e tanti altri amici hanno festeggiato insieme il Natale, con gli ottimi prodotti della Cooperativa, che in Veneto sono stati apprezzatissimi, così come al Meeting di Rimini dove da alcuni anni si rinnova ad ogni edizione l’opportunità di incontrarsi.

L’interazione e lo scambio continuo di competenze ed esperienze tra la sede di Alcano e quella di Padova nella formazione così come nella risoluzione di problematiche comuni nella gestione delle commesse, ha portato nuova linfa e nuovo entusiasmo alla Cooperativa Giotto che ha trovato in questa esperienza di scambio tra Nord e Sud un modello da esportare nel futuro anche ad altre realtà.
Si è rinsaldata anche la collaborazione con il Comune di Trapani nella gestione dell’inserimento di persone fragili nella struttura siciliana. Così come fondamentale è stata la collaborazione con l’UEPE del territorio, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna, per la gestione degli inserimenti di persone detenute che possono usufruire di misure alternative alla detenzione. Anche con la Regione Sicilia si stanno avviando nuove collaborazioni nell’ambito della progettazione legata alla legge sul terzo settore, ed all’iniziativa del Bonus Salute in collaborazione anche con la Psichiatria dell’ASP di Trapani, sempre nella prospettiva di una possibile autonomia sociale e lavorativa delle persone con disagio psichico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurazione sede di Alcamo

di

10 GIUGNO 2023: INAUGURAZIONE SEDE DI ALCAMO “NORD E SUD ASSIEME AL SUD” Una trentina di operatori della Giotto cooperativa sociale si...