Scheda del Progetto
LUOGO: Trani (BT) – Puglia
CONTRIBUTO: 51.920 euro
DESCRIZIONE:
Il progetto intende rendere la biblioteca comunale di Trani (BT) spazio dinamico e aperto alla cittadinanza favorendo la creazione di presidi diffusi di promozione culturale.
L’offerta bibliotecaria verrà arricchita attraverso presentazioni di libri, racconti con marionette e giochi simbolici, proiezioni, corsi di ballo, di teatro, letture animate e mostre ispirate alle letture e ai libri. Per favorire la promozione della lettura, presso spazi messi a disposizione dal Dipartimento di Salute Mentale del Distretto di Trani, verrà attivato un presidio culturale con centro lettura, un punto studio attrezzato e un biblio-cafè in cui organizzare proiezioni di film e laboratori di lettura e creatività. In un centro polivalente per anziani verrà attivato uno spazio per la lettura rilassata, grazie al posizionamento di amache realizzate a partire da materiali di riciclo, e promossi momenti di incontro e scambio di libri.
Per la diffusione del progetto, verrà introdotta la figura del ‘raccontastorie’, un clown/animatore che organizzerà letture animate e laboratori di riciclo durante i quali saranno creati libri e albi illustrati da donare al patrimonio librario cittadino e alle realtà sociali e socio-assistenziali del territorio (RSA, DSM, scuole, parrocchie). Complessivamente il progetto prevede di coinvolgere 300 minori, 50 anziani e 40 persone con disabilità.
SOGGETTO RESPONSABILE: “IL TRENO DEL SORRISO – ODV”
PARTNER:
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ” IL COLORE DEGLI ANNI ”
AUSER VOLONTARIATO ETS TRANI
COMUNE DI TRANI – BIBLIOTECA COMUNALE
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI