“Il Treno del Sorriso” festeggia i CORIANDOLI ARRABBIATI con i bambini e BELLINDA E IL MOSTRO con Time.Aut OdV – 12^ e 13^ attività
di associazioneiltrenodelsorriso
UNA DOPO L’ALTRA
Progetto “NOI IN BIBLIOTECA CON VOI” sostenuto da
Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura
Domenica 23 e lunedì 24 febbraio i Clown Dottori dell’associazione di clownterapia “IL TRENO DEL SORRISO – OdV ETS” hanno svolto due attività rientranti nel progetto “Noi in Biblioteca Con Voi” sostenuto da Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura nell’ambito del bando “Biblioteche & Comunità”. Le attività apparentemente diverse sostanzialmente non lo erano, entrambe avevano come canovaccio letture animate.
La domenica erano in Piazza Gradenigo (Sant’Agostino) per la lettura animata del libro “CORIANDOLI ARRABBIATI” riservata a bambini fino a 7/8 anni. La partecipazione dei bambini è stata notevolmente superiore a quella prevista. Clown Puffetta ha letto il testo coinvolgendo una parte dei bambini presenti recitando e mimando assieme il racconto, risultato? Risate e buonumore per tutti, bambini, genitori, passanti, Clown Dottori, avventori del chiosco ST AUGUSTINE.
Dopo la lettura, Clown Raggio di Sole ha coinvolto i bambini nella realizzazione di un laboratorio per la creazione di “sparacoriandoli” il cui risultato è stato una gigantesca battaglia a suon di pezzettini di carta colorata.
Oltre alla presenza di Puffetta e Raggio di Sole con la sua pupazza Sister, c’era quella dei Clown Tip-Pop che ha coinvolto tutti i presenti in più balli, DiscoRing, SplenDente e Cocchina che hanno collaborato nella realizzazione del laboratorio, e infine Grillo Parlante ormai dj per gli eventi del Treno.
Il lunedì invece i Clown Dottori Puffetta, Raggio di Sole e Grillo Parlante hanno fatto visita agli ospiti dell’associazione genitori soggetti autistici “TIME.AUT” di Trani. L’incontro era stato organizzato dal Treno del Sorriso e prevedeva la lettura animata del libro “BELLINDA E IL MOSTRO” la cui interpretazione era affidata a Giulia Petruzzella del Teatro dei Cipis di Molfetta.
Giulia, con la sua bravura, professionalità e simpatia è riuscita a coinvolgere nel racconto tutti gli ospiti e operatori presenti, facendo loro interpretare i vari personaggi del libro.
Il risultato ottenuto è stato quello di veder sorridere e divertire i ragazzi e quanti erano presenti, e ciò è testimoniato dalle parole spese dall’associazione “TIME.AUT” sui social.
L’appuntamento per la prossima attività è previsto per il 28 marzo 2025, salvo variazioni dell’ultima ora.
Ti potrebbe interessare
CHIUDIAMO IL 2024 …. E PROIETTIAMOCI NEL 2025 – 9^ attività del progetto NOI IN BIBLIOTECA CON VOI
di associazioneiltrenodelsorriso
DICEMBRE pieno di …. “NOI IN BIBLIOTECA CON VOI” (col sostegno di Fondazione Con il Sud e Centro per il libro e...
“Una voce per tutti” – 7^ attività del progetto NOI IN BIBLIOTECA CON VOI
di associazioneiltrenodelsorriso
UNA VOCE PER TUTTI Sabato 26 ottobre 2024, alla Casa del Fare Assieme Bat Talent Space di Trani, si è svolta la...
“Il leporello” – 5^ attività del progetto “Noi in Biblioteca con Voi”
di associazioneiltrenodelsorriso
IL LEPORELLO (in giardino) Ospitati nello Chalet della Villa Comunale di Trani, alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno visto...