Alla scoperta della biodiversità della Riserva della Timpa con Econscience

di

Nell’ultimo anno la tecnologia sta cercando di sopperire alla mancanza degli incontri in presenza, con i suoi pro e contro. Uno dei pro è certamente la possibilità di poter interagire e condividere conoscenze e saperi anche da remoto, un’occasione per approfondire lo studio di tematiche a noi care con esperti del settore direttamente dalle proprie abitazioni.

È con questo spirito che ormai da un mese l’associazione Econscience – Art of Soundscape ha inaugurato il ciclo di laboratori dedicati alla biodiversità: cicli di incontri online con appuntamenti della durata di due ore in cui si affrontano i diversi temi legati allo studio degli ecosistemi naturali che ci circondano.

Laboratori da remoto sì, ma interattivi e con la promessa di poter andare a verificare e godere dal vivo sui sentieri della Timpa quanto si è appreso. I cicli di laboratori affrontati, due finora, spaziano tra diversi ambiti delle scienze naturali, l’ecologia e lo sviluppo sostenibile. I temi affrontati insieme agli esperti del settore sono stati:

  • La natura svelata: biodiversità ed ecosistemi; a cura del prof. PhD Yuri Galletti
  • Ali, penne e canti: il mondo degli uccelli; a cura del dott. Salvatore Bondi

Cielo, terra e mare guardati con occhi diversi e, soprattutto, con gli occhi consapevoli di chi deve riconoscere il proprio ruolo e peso all’interno di un ecosistema col quale si deve ambire a coesistere in maniera armoniosa.

Il prossimo ciclo, “Erpetologia: la fauna minore – anfibi e rettili”, sempre a cura del dott. Salvatore Bondi, avrà inizio il 17 maggio e si concluderà il 24 maggio 2021. È ancora possibile prenotarsi inviando una mail a info@econscience.earth entro domenica 16 maggio 2021.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori di educazione ambientale

di

A settembre ed ottobre si sono svolti gli incontri di presentazione dei laboratori di educazione ambientale nelle scuole. Il progetto riserva infatti...

Prima stazione di monitoraggio della biodiversità

di

  Oggi, i ricercatori dell’associazione eConscience, partner del progetto, hanno  completato l’installazione della prima stazione di monitoraggio della biodiversità nella R.N.O La...

Ripartire dalla Riserva: il maggio 2020 di MIPAT

di

MIPAT Mitigazione Idrogeologica Paesaggio Ambiente Territorio è un progetto di Legambiente Acireale col sostegno di Fondazione CON IL SUD che prende le...