Grande successo per l’evento di mobilità al parco con il test drive delle bici inclusive
di hubmat
Tante persone e una bella giornata di sole hanno accompagnato l’evento di mobilità sostenibile e inclusiva “In MEZZO al parco”. Nell’area verde del parco Fausto Noce, si è svolto ieri pomeriggio il test drive gratuito dei mezzi ciclabili acquistati nell’ambito del progetto MEZZO (1/2), sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
I partner del progetto hanno portato al parco alcuni mezzi che sono stati messi a disposizione dei cittadini, gratuitamente, per qualche giro tra le corsie ciclabili del parco. L’iniziativa era inserita all’interno del programma della “settimana per l’autismo” (dal 2 all’8 aprile) organizzata da SensibilMente Odv.
I mezzi utilizzati, tutti a pedalata assistita, comprendono: una cargobike Trikego a tre ruote con cassone per trasporto bambini, due bici a 3 ruote Van Raam con possibilità di trasporto di una persona a mobilità ridotta con o senza sedia a rotelle, una berkelbike che si pedala con la propulsione combinata braccia-gambe, un tandem Ol3 hubnike a controllo posteriore e un longtail Decathlon con due posti sul retro per il trasporto bambini. Oltre al test drive, è stata l’occasione per un dibattito informale sulla mobilità a Olbia, su come incentivare nuovi percorsi e rendere la città al passo di tutti. Adesso le bici sono a disposizione nella ciclofficina Margherita Hack.
«Questo evento è il nostro modo di portare l’attenzione verso attività che dovrebbero essere aperte a tutte le persone — sostiene Roberta Calcina, presidente dell’associazione Hub.Mat capofila del progetto —. Pensiamo che queste attività siano per tutti, non solo rivolte a persone giovani, forti e coraggiose ed è per questo che ci battiamo per una Olbia ancora più accessibile».
«Dare la possibilità a tutti di utilizzare mezzi accessibili e vivere la città in maniera sostenibile»: questa la mission del progetto, dice Veronica Asara, presidente di SensibilMente, partner di MEZZO (1/2).
Soggetti pubblici, infatti, tra cui il Comune di Olbia e l’Università degli Studi di Sassari, e realtà specializzate private, stanno portando avanti un percorso strategico per promuovere nuovi servizi di trasporto sostenibili e inclusivi tra le vie della città. L’infrastruttura principale sarà una velostazione, installata nei prossimi mesi negli spazi della stazione ferroviaria Olbia Terranova. Con le attività di monitoraggio e sensibilizzazione, l’idea è migliorare gli spostamenti in città e cambiare le proprie abitudini di mobilità.
Ti potrebbe interessare
A lezione con MEZZO (1/2): il progetto è stato presentato all’istituto Amsicora di Olbia. Gli studenti si sono sottoposti al sondaggio sulle abitudini di mobilità
di hubmat
Le nostre fantastiche Michela Fancello di Eetra e Tanja Congiu del dipartimento Dadu dell’Università di Sassari hanno incontrato alcune classi dell’istituto IIS...
Comincia l’era di MEZZO (1/2): il progetto si è presentato alla città di Olbia
di hubmat
Promuovere nuovi servizi di mobilità sostenibili a Olbia e rivolti principalmente alle persone fragili e ai loro caregiver: si intitola MEZZO (1/2)...
Acquistati i mezzi inclusivi di MEZZO (1/2) e via ai sondaggi sulle abitudini sulla mobilità cittadina
di hubmat
MEZZO (1/2) ha già mosso i suoi primi passi. In attesa dell’installazione di una velostazione in città, che rappresenterà un giorno 0...