#Mestierilegali: al via la seconda stagione di #campidilavoro promossi dall’Arci Reggio Calabria.
Un’estate di impegno. Da #Verona, #Bologna e #Milano – a #Rosarno, un viaggio in direzione sud per sporcarsi le mani su un #terrenoconfiscato alla#ndrangheta.
Il Progetto “#MestieriLegali” promosso dal #ConsorzioMacramè e sostenuto da Fondazione CON IL SUD, per il secondo anno consecutivo, offre l’opportunità a 11 #scout #Cngei #Scaligeri, 24 ragazzi dell’#Agescimeneghina e 5 volontari del #SpiCGIL di vivere un’esperienza al servizio degli emarginati, dei “senza nome”.
Il #terrenoconfiscato alle #mafie, attraversato dal fiume #Mesima, in località#carmine di #Rosarno, sarà la location di quest’esperienza, dove i ragazzi lavoreranno per dar forma ad una #ComunitasdellaBiodiversità”. Un#parconaturale da offrire alla comunità locale ma anche uno spazio dove sperimentare forme di #accoglienza e #reinserimentosociolavorativo per i tanti #migranti, spesso vittime di #caporalato, che vivono i territori della#Piana.
Per far ciò, i quaranta giovani volontari, saranno coadiuvati dalla Cooperativa Sociale Alba, partner del progetto #MestieriLegali, con la quale provvederanno alla pulizia del terreno, alla raccolta ed accatastamento delle canne, che saranno riutilizzate per decorare, abbellire e creare delle vere proprie isole naturali. Ma non solo: coi copertoni recuperati nella#discaricaabusiva, che insisteva nel cuore del terreno, saranno costruite delle altalene e, grazie all’aiuto di vecchie “maestranze” contadine, saranno creati dei sistemi di arginatura naturale per le scarpate e le sponde del fiume.
Lo studio per la definizione della #rigenerazione degli spazi è stato realizzato grazie al prezioso supporto del prof. Ottavio Amaro e ad un gruppo di giovani ricercatori dell’ Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria . Una sana commistione di volontariato e professionalità, coi giovani pronti ad investire direttamente con menti e braccia a servizio del territorio.