Scheda del Progetto

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 270.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende potenziare il sistema di contrasto alla violenza sulle donne, ampliando le attività di risposta specializzata del Centri Anti Violenza attraverso la sperimentazione di un servizio di contatto h24, per offrire supporto alle donne maltrattate in situazioni di emergenza e/o codice rosso anche al di fuori degli orari coperti dal tradizionale servizio telefonico oggi in funzione. Il numero dedicato sarà accessibile alle Forze dell’Ordine e ai Pronto Soccorso ospedalieri e potrà fornire informazione e orientamento agli operatori sui servizi disponibili e rispondere alle situazioni di emergenza con un dispositivo che attivi i servizi utili (case emergenza, case rifugio).

Si svilupperanno anche percorsi di autonomia economica e lavorativa grazie all’attivazione di una sede dedicata all’inserimento lavorativo e al coworking, in cui organismi pubblici e privati saranno coinvolti in percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro e all’impresa, per donne maltrattate.

Infine, verrà promossa un’azione di sensibilizzazione sul tema della salute sessuale riproduttiva in sinergia con gli ambulatori popolari e l’attività istituzionale dei consultori familiari.

SOGGETTO RESPONSABILE: LE ONDE ONLUS

PARTNER:

CLEAN SICILY SRLS
COMUNE DI PALERMO
CUOCHE COMBATTENTI
JUNIOR ENTERPRISE SICILIA – JESIC
NEXT – NUOVE ENERGIE X PER IL TERRITORIO
UNIGENS ODV
WONDERFUL ITALY

Lilli - LIbere di scegliere, Libere di essere accolte, LIbere di lavorare