Il Libro della Natura: esperienze di botanica e arte a Roccavaldina
di ecosmed
Durante lo scambio di auguri e per le Feste e l’Open Day al plesso di Roccavaldina dell’I.C. Stefano D’Arrigo di Venetico (Messina), abbiamo avuto l’emozionante occasione di presentare in anteprima il “Book d’autore” che racconta l’avventura di crescita e scoperta vissuta per un triennio insieme a questa piccola ma attivissima comunità scolastica. Un progetto che non è stato solo educativo, ma una vera e propria esperienza culturale interdisciplinare, che ha visto al centro i ragazzi e il rapporto con il loro territorio.
Uno dei cuori pulsanti di questa esperienza è stato il “Laboratorio esperienziale di Botanica” raccontato nel Book attraverso le parole dei giovani partecipanti.
Dentro la Natura
Un viaggio immersivo nel mondo della natura, un’esperienza estetica durante la quale i bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado hanno analizzato le piante, costruendo un Erbario che non è solo una raccolta di esemplari, ma un diario di esperienze vissute in armonia con l’ambiente circostante. Guidati da esperti, tra cui il professore emerito dell’Università di Messina, dr. Tripodi, hanno camminato tra i boschi, raccolto foglie e semi, affinato lo sguardo sulla diversità delle forme viventi e imparato a conoscere ogni specie con attenzione e curiosità.
Durante il percorso conoscitivo hanno visitato l’Orto Botanico di Messina, dove hanno potuto scoprire piante insolite e conoscerne la provenienza, girare tra le felci immaginandole ai tempi dei dinosauri, e poi hanno visitato la collezione di botanica presso l’Università degli Studi di Messina scoprendo fossili, piante preistoriche e strumenti musicali antichi fatti utilizzando semi e zucche.
L’osservazione della biodiversità è stata fatta attraverso lo strumento scientifico dell’erbario e lo strumento artistico del disegno dal vivo. Alcuni dei loro disegni sono poi diventati murales nel salone di Casa Vermiglia, luogo di incontro della comunità di Roccavaldina.
Il Book d’artista
A partire dal secondo semestre dello scorso anno scolastico è cominciata la produzione del “Book d’artista”. Con la guida dei docenti Stefano Saya Bisazza, Francesco Iacono, Tiziana Cucè, Giovanna Alessi e dei nostri operatori, i ragazzi hanno realizzato acquarelli, scritto i loro pensieri e cercato poesie per comporre un’opera che desse voce ai loro sentimenti e alle loro emozioni.
La comunità è stata protagonista attiva, con insegnanti, giovani operatori, genitori ed esperti uniti per supportare e motivare i ragazzi.
Scienze, arte e narrazione si sono fusi in un’esperienza unica. L’arte si è fatta artefice dell’unione su carta di uomo e natura, la scrittura ci ha spinto a ragionare su questo magico rapporto.
Il Book, che sarà presentato ufficialmente al pubblico nei primi mesi del 2025, racconta non solo la scoperta del patrimonio botanico di Roccavaldina, ma anche la potenza dell’educazione e del legame con il territorio. Una comunità che guarda al futuro, seminando cambiamento. 🌿
Ti potrebbe interessare
Al via la riqualificazione dell’ex area artigianale di Roccavaldina grazie a LIFE-RESTART
di ecosmed
Rigenerazione urbana, programmi educativi e sociali intrecciati a forme di economie solidali produttive per ri-disegnare lo sviluppo del territorio di Roccavaldina, piccolo...
Bioplastiche green dalle trebbie di birra. Vasi, tappi, etichette
di ecosmed
Ricerca, sperimentazione, test e validazione. In questi mesi l’attività congiunta dei partner del progetto ha portato alla messa a punto di alcune...
Con i ragazzi la conoscenza e il rispetto della natura diventa un’avventura
di ecosmed
La natura intorno a noi è parte di noi. Va osservata, conosciuta, riconosciuta. E vederla, conoscerla e riconoscerla è un modo per...