Bioplastiche, EcosMed collauda i nuovi macchinari

di

In queste settimane, la Cooperativa Sociale EcosMed, che gestirà la produzione delle nuove bioplastiche, ha lavorato al collaudo dei macchinari-chiave per lavorazione delle trebbie che verranno installati nei capannoni dell’area ex artigianale di Roccavaldina, in provincia di Messina.

Una messa a punto necessaria per strumenti che sono stati realizzati appositamente per la “Fabbrica Zero” – e che quindi prima d’ora non erano sul mercato – e che si è svolta fra Milano e Padova. «I collaudi hanno dato una risposta positiva e i macchinari verranno presto inviati a Roccavaldina per l’installazione all’interno dei capannoni, che sarà completata entro l’anno», sottolinea Marco Giunta, di EcosMed.  

Nel frattempo è quasi terminata la ristrutturazione della sede del “Polo Olivettiano”, dove avranno sede legale anche altre imprese: un pastificio che impiegherà nella produzione grani antichi e un laboratorio gestito da uno dei giovani designer più promettenti d’Italia, Francesco Belvisi, per quanto riguarda la stampa 3D di oggetti. Qui installerà un robot, un prototipo inventato da lui, che fa stampa in 3D di oggetti.

Conclusa la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione dei capannoni, il Polo ospiterà, tra l’altro, un centro di ricerca avanzato sulle bioplastiche, sull’inquinamento, sui processi di mutamento climatico.

La ricerca è già in corso in modo dislocato. Ma a breve avrà sede fisica a Roccavaldina, dove sarà anche realizzato un Fab Lab per la ideazione e produzione di manufatti di design con le nuove bioplastiche.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La “Fabbrica Zero” è pronta. Ora deve essere accesa.

di

Da settembre a oggi, la cooperativa sociale messinese EcosMed si è mossa a tutto campo per portare a termine la ristrutturazione del...

Al via la riqualificazione dell’ex area artigianale di Roccavaldina grazie a LIFE-RESTART

di

Rigenerazione urbana, programmi educativi e sociali intrecciati a forme di economie solidali produttive per ri-disegnare lo sviluppo del territorio di Roccavaldina, piccolo...

L’importanza di coltivare i sogni

di

Immaginare. Avere un 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨, 𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐥𝐨, 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐞𝐫𝐜𝐢 𝐞, 𝐮𝐧 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨, 𝐦𝐚𝐠𝐚𝐫𝐢 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐭𝐨𝐩𝐢𝐚. Come capita al piccolo Linn, il...