Il Fondo Pia Patini, il restauro che ne valorizza la bellezza
di consorziosole
Per lo sviluppo degli obiettivi progettuali delle “Querce di Mamre” sono in avanzato corso di ristrutturazione/restauro ecosostenibile e nel pieno rispetto della natura e delle caratteristiche del luogo, due palazzine del Fondo Pia Patini di Fondazione Messina: la prima diverrà un polo formativo residenziale proprio sui temi delle “Querce di Mamre” (uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza del Distretto Sociale Evoluto a cui fa capo il Consorzio Sol.E) configurandosi, soprattutto nei mesi estivi, come il primo punto di turismo responsabile dell’isola; la seconda sarà trasformata in un hub operativo dell’economia responsabile e della socialità.
Qui verranno ospitati uno spazio per i laboratori artistici e di socializzazione, una sala immersiva a supporto delle attività educative e di turismo culturale, uno spazio commerciale dei prodotti TSR (Territori Socialmente Responsabili), oltre alla sede del Fondo Pia Patini, istituito appunto dalla Fondazione.
Fra le altre cose, il progetto punta a sostenere lo start up dell’Impresa Sociale ECoSalina attraverso azioni di formazione, coaching e co-progettazione. All’impresa sociale è affidata la gestione dei servizi educativi e logistici del Parco “Le Querce di Mamre”.
Ti potrebbe interessare
Le Comunità energetiche al centro del Festival Internazionale Horcynus Lab Fest a Salina
di consorziosole
Si è tenuta a Salina il 10 ottobre scorso la sessione conclusiva dell’Horcynus Lab Festival 2021, il Festival internazionale che mette al...
Processi partecipativi, supporto allo start up di impresa. E presto la sperimentazione di due Comunità Energetiche
di consorziosole
Più di venti incontri con tutti gli stakeholder di Salina; diversi confronti con i docenti referenti della scuola; un’assemblea pubblica nel comune...
La scuola per la vita. Sulla strada tracciata da Don Milani
di consorziosole
«Se si perde loro (gli ultimi), la scuola non è più scuola. È un ospedale che cura i sani e respinge i...