Il Fondo Pia Patini, il restauro che ne valorizza la bellezza
di consorziosole
Per lo sviluppo degli obiettivi progettuali delle “Querce di Mamre” sono in avanzato corso di ristrutturazione/restauro ecosostenibile e nel pieno rispetto della natura e delle caratteristiche del luogo, due palazzine del Fondo Pia Patini di Fondazione Messina: la prima diverrà un polo formativo residenziale proprio sui temi delle “Querce di Mamre” (uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza del Distretto Sociale Evoluto a cui fa capo il Consorzio Sol.E) configurandosi, soprattutto nei mesi estivi, come il primo punto di turismo responsabile dell’isola; la seconda sarà trasformata in un hub operativo dell’economia responsabile e della socialità.
Qui verranno ospitati uno spazio per i laboratori artistici e di socializzazione, una sala immersiva a supporto delle attività educative e di turismo culturale, uno spazio commerciale dei prodotti TSR (Territori Socialmente Responsabili), oltre alla sede del Fondo Pia Patini, istituito appunto dalla Fondazione.
Fra le altre cose, il progetto punta a sostenere lo start up dell’Impresa Sociale ECoSalina attraverso azioni di formazione, coaching e co-progettazione. All’impresa sociale è affidata la gestione dei servizi educativi e logistici del Parco “Le Querce di Mamre”.
Ti potrebbe interessare
La scuola per la vita. Sulla strada tracciata da Don Milani
di consorziosole
«Se si perde loro (gli ultimi), la scuola non è più scuola. È un ospedale che cura i sani e respinge i...
Educazione, welfare, sviluppo sostenibile, tecnologia, spiritualità. A Salina, con le Querce di Mamre
di consorziosole
Promuovere sull’isola di Salina un modello di sviluppo umano capace di correlare sistema educativo, produttivo, di welfare e culturale, politiche di attrazione...
Un workshop sulla responsabilità sociale delle imprese del territorio.Il ruolo delle Querce di Mamre
di consorziosole
Per il pomeriggio di sabato 18 novembre il Consorzio SolE, con la Fondazione Messina ha organizzato a Malfa (Salina) un workshop che...