Scheda del Progetto
Luogo
Isola di Salina (Messina).
Il progetto
Le Querce di Mamre è cofinanziato da Fondazione Con il Sud. Il soggetto responsabile è il Consorzio SOL.E.
Importo. 1.055.860
Cofinanziamento Fondazione Con il Sud. 450.000
Gli obiettivi
Le Querce di Mamre intende promuovere a Salina sviluppo umano nell’ambito di un modello già sperimentato, valutato e validato dalla Fondazione di Comunità di Messina. Si tratta di un modello capace di correlare sistema educativo, produttivo, di welfare e culturale, politiche di attrazione di talenti creativi, innovazione tecnologica e le social capabilities dei territori.
Il progetto permetterà di promuovere forme di economie di comunione inclusive e redistributive, attorno al processo di creazione e gestione di un Parco tematico a Santa Marina Salina che, oltre a sviluppare percorsi educativi, favorirà l’incontro delle culture e delle spiritualità del Mediterraneo e, allo stesso tempo, promuoverà la ricerca e la sperimentazione di paradigmi sociali ed economici giusti e sostenibili, che tengano conto della finitezza delle risorse e quindi del concetto di limite in un mondo ormai in pieno mutamento climatico.
Obiettivo centrale delle Querce di Mamre è contrastare la povertà minorile, facendo dell’isola di Salina una delle principali polarità di ri-generazione educativa della provincia messinese, che al suo interno ha aree di forte degrado.
Obiettivi specifici
- promuovere e gestire un Parco della Bellezza e della Scienza della rete dei Parchi della Bellezza e della Scienza, denominato Le querce di Mamre;
- sviluppare cluster socio-economici solidali;
- favorire l’incontro delle culture e delle spiritualità del Mediterraneo;
- operare per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti con fragilità sociale;
- realizzare forme evolute di welfare di comunità e quindi di lotta alla povertà strutturalmente intrecciate con pratiche di economia civile redistributive;
- supportare lo sviluppo cognitivo dei bambini, dei ragazzi e delle persone che frequenteranno il Parco.
La partnership
EcosMed cooperativa sociale, Ecosmedia s.r.l, Impresa sociale per l’economia di comunione a Salina
Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione di Comunità di Messina e dalla Fondazione Peppino Vismara