Salento, tra lettura e paesaggio ecco la caccia al tesoro nelle “Terre di mezzo”

di

SUPERSANO- Una comunità in cammino alla ricerca di ciò che di prezioso il territorio custodisce. Si intitola “I Tesori delle Terre di mezzo” la caccia al tesoro comunitaria che domenica 8 maggio, a partire dalle 10.30, si terrà lungo la serra di Supersano, nel Salento. Un luogo magico, di una valenza ecologica straordinaria, ma anche culla di storia che, con l’antico bosco Belvedere, per secoli ha segnato il vissuto della parte centrale della provincia di Lecce, le “terre di mezzo”, appunto.

Nell’ambito del progetto Leggere tra due Mari, questa è la terza e ultima tappa de “L’Isola del Tesoro”, percorso ludico-culturale rivolto soprattutto ai più giovani, per avvicinarli al patrimonio culturale locale e non e per intensificare la rete di relazioni tra generazioni e territori.

A Supersano si incontreranno le realtà che hanno tenuto le redini di questo esperimento, vale a dire Università Popolare “A. Vallone” di Galatina e Casa delle Agriculture Tullia e Gino di Castiglione d’Otranto, entrambe partner del progetto di potenziamento delle biblioteche locali ideato da Libera Compagnia Teatrale Aradeo e associazione Amici della Biblioteca di Tuglie, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura e il patrocinio di AIB-Associazione italiana biblioteche.

Preziosa la collaborazione, per questo appuntamento, con La Scatola di Latta, associazione del territorio, attenta e sensibile tessitrice di comunità.

Il ritrovo è alle ore 10 presso il campo sportivo di Supersano. Da lì ci si inoltrerà nella Serra, che rappresenta una splendida barriera vegetale impreziosita da numerosi scorci di paesaggio al suo interno, una sequenza di muretti a secco, distese di grano, antiche masserie, uliveti ed agrumeti, giganteschi pini. I partecipanti cercheranno gli indizi disseminati lungo il percorso di circa 3 km (senza particolari difficoltà) fino ad arrivare al luogo in cui i tesori sono custoditi. Al termine, è previsto anche un percorso degustazione a base di produzioni locali a km0 e naturali, a cura di coop. Casa delle Agriculture.

Per informazioni e per prenotarsi per partecipare alla caccia al tesoro si può contattare il numero 373/7480230.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Folli i miei passi”: il 29 dicembre, l’evento natalizio di Leggere tra due mari

di

SPONGANO- Promuovere la lettura attraverso la mescolanza con altre arti, come musica, cinema, scrittura, incoraggiando il dialogo tra le persone, sempre più...

Inbook vuol dire inclusione: “Impegno doveroso per le biblioteche pubbliche”

di

L'impegno delle biblioteche pubbliche nella diffusione degli inbook, libri in simboli per chi ha difficoltà di linguaggio, è "un dovere" secondo Libera Compagnia Teatrale di Aradeo, capofila del progetto "Leggere tra due mari".

La lettura nei luoghi più inconsueti: ecco l’estate di “Leggere tra due mari”

di

 Due campi scuola, undici appuntamenti in cinque mesi, numerosi laboratori, nove comunità mobilitate: “Leggere tra due mari” porta la lettura nelle periferie del sapere, con un cartellone di azioni da giugno a ottobre nel Salento.