Inbook, i libri per includere a scuola: seconda giornata di formazione

di

SALENTO- Seconda e ultima giornata di formazione sugli inbook come strumento di inclusione a scuola. Domani, sabato 9 ottobre, dalle 10 alle 12 si terrà il secondo corso online organizzato nell’ambito di Storie Cucite, l’azione progettuale volta all’inclusione sociale portata avanti nell’ambito di “Leggere tra due mari”, progetto di rafforzamento delle biblioteche pubbliche del Salento nato da un’idea delle associazioni “Libera Compagnia” di Aradeo e “Amici della Biblioteca” di Tuglie, grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, con la collaborazione di Anci e il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche e del Polo Biblio-Museale di Lecce. Partner attivi per questa azione sono il Parco regionale Costa Otranto-S.M. di Leuca-Bosco di Tricase, la Biblioteca comunale “G. Rizzo” di Cavallino, la Biblioteca comunale di Aradeo, la casa editrice Storie Cucite e il Cts Lecce.

Le giornate di formazione sono pensate per sviluppare competenze a più livelli affinché gli inbook, cioè i libri scritti in CAA (comunicazione aumentativa alternativa), possano diventare strumento di inclusione sociale dei bambini e ragazzi con disabilità e disturbi del linguaggio.

Si inizia alle 10 con l’introduzione di Luisa Carretti, co-founder e responsabile editoriale di Storie Cucite. Al termine, si susseguiranno tre relazioni. La prima è quella di Luca Errani, educatore dell’Arche Comunità l’Arcobaleno di Bologna: parlerà del lavoro di Arche con il laboratorio di traduzione di CAA, delle attività svolte e dei progetti fatti insieme alla casa editrice Storie Cucite. La seconda relazione è di Elvira Zaccagnino, direttore editoriale di “edizione la meridiana”: illustrerà la sua collana di inbook “Parimenti” per giovani adulti e la collaborazione con Accaparlante. Infine, Luca Cenci, educatore del CDH e della cooperativa sociale Accaparlante, parlerà del lavoro in associazione  e della collaborazione con la casa editrice “la meridiana”.
Per seguire la lezione, gratuita, è necessario compilare il seguente format:  https://forms.gle/RLpD6pRsD21rW1iL9. Possono iscriversi tutti: genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari.

Questa giornata di formazione segue quella che si è tenuta venerdì 1 ottobre. Insieme, rappresentano la seconda tappa di Storie Cucite, che nel dicembre scorso ha avviato il primo step di formazione. Poi, un lungo lavoro sotterraneo di relazioni e studio. A settembre, Storie Cucite è stata presentata nell’ambito del festival pugliese Lettori alla Pari. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diritto alla lettura: con “Leggere tra due mari” in 500 si formano sugli inbook

di

Nel Salento approda il modello inbook, libri il cui testo è espresso in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), vera e propria rivoluzione culturale non tecnologica per garantire il diritto alla lettura anche a portatori di altre abilità. Sold out il corso di formazione gratuito. La sperimentazione è promossa nell’ambito del progetto “Leggere tra Due Mari”.

“Liberazione, esercizio di Memoria”: biblioteche salentine per il 25 aprile

di

Con il coordinamento del progetto "Leggere tra due mari", otto biblioteche salentine danno vita a "Liberazione, esercizio di memoria", rassegna culturale dedicata al 25 aprile. Una settimana ricca di letture, approfondimenti, spettacoli, anche per celebrare la Giornata mondiale del libro.

Tanta attesa per la mostra dei libri accessibili a Lecce

di

Il 26 aprile si apre a Lecce la mostra dei libri accessibili, dedicati soprattutto ai bambini: volumi in lis, CAA, braille, audiolibri, a grandi caratteri, ad alta leggibilità, silent book, libri tattili e sensoriali. Un grande sforzo delle biblioteche locali coordinate dal progetto "Leggere tra due mari"