Lettura e digitale: online il questionario per conoscere meglio il mondo dei giovani
di liberacompagniaassociazioneculturale
SALENTO- Quindici domande in quindici minuti, per scandagliare a fondo l’approccio alla lettura da parte dei giovani. E’ rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni il questionario ideato da Leggere tra Due Mari, progetto finanziato da Fondazione con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura e che insiste sull’intera provincia di Lecce, grazie ad un vasto partenariato. Per concretizzare gli obiettivi di potenziare e migliorare i servizi delle biblioteche comunali coinvolte, garantendo l’accesso alle fasce di popolazione più fragili e svantaggiate (anziani, migranti, minori, donne vittime di violenza, disabili), si è voluto chiedere ai più giovani di rispondere con estrema sincerità e di raccontare in che modo la lettura fa parte della loro vita, quali generi preferiscono leggere e quali esperienze hanno avuto con la lettura e il mondo digitale.
Quest’attività di ascolto fa da premessa ad I-Code, una delle azioni di progetto che prevede l’organizzazione di laboratori (totalmente gratuiti) rivolti a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 21 anni per la realizzazione di booktrailer audio-video, accessibili su smartphone e tablet tramite QR-code. Si tratta di laboratori di promozione della lettura e di digital storytelling che si terranno, dal prossimo autunno, in diverse sedi sul territorio che copriranno l’intera provincia di Lecce.
Il questionario, dunque, serve a raccogliere feedback e bisogni dei giovani rispetto alla pratica della lettura, oltre ai contatti di chi fosse interessato a partecipare ai laboratori che partiranno ad ottobre 2021. Si può compilare direttamente online entro il 7 giugno, collegandosi al seguente link: https://forms.gle/EZGs1HFkhJKt6r1z5.
(In copertina, una foto della libreria AnimaMundi di Otranto)
Ti potrebbe interessare
Nel Salento, camminata e staffetta di lettura contro la violenza sulle donne
di liberacompagniaassociazioneculturale
Contro la violenza sulle donne, nel Salento fine settimana di iniziative organizzate dall'Unione dei Comuni Andrano Spongano Diso con la collaborazione di "Leggere tra due mari": domenica, camminata e staffetta di lettura nel nome de "La Malapianta"
Giornata mondiale del libro, Biblioteche salentine in prima linea
di liberacompagniaassociazioneculturale
Un'intera settimana per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, oggi 23 aprile. La rete delle biblioteche salentine aderenti al progetto Leggere tra due mari è in prima linea.
Nel Salento la lettura rende meno straniere le comunità migranti
di liberacompagniaassociazioneculturale
Sarà presentata domani a Ruffano, in provincia di Lecce, l'azione "Unde venis? Quo vadis?" del progetto Leggere tra due mari per l'inclusione dei migranti, soprattutto delle donne, e delle persone con disabilità. Saranno presenti la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, l'imam di Lecce Saifeddine Maaroufi e la regista Chiara Scrimieri.