“Pulizzai la selva oscura”: a Neviano, nel Salento, i passi ecologici in/versi
di liberacompagniaassociazioneculturale
NEVIANO- “Pulizzai la selva oscura. Passi ecologici in/versi” è molto più di una passeggiata tra la natura: vuole essere un’azione ecologica e culturale insieme, un altro modo per valorizzare la lettura. A Neviano, in provincia di Lecce, la mattinata di sabato 28 maggio sarà dedicata a questo, nell’ambito di “Cosa hai messo nel caffè?”, azione del progetto “Leggere tra due mari“, che da due anni sta valorizzando il ruolo delle biblioteche comunali grazie al progetto che, pensato da Libera Compagnia Teatrale Aradeo e Associazione Amici della Biblioteca di Tuglie, è sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura.
L’evento di sabato è organizzato dall’associazione Ciaula, partner del progetto, in collaborazione con l’associazione Ecomuseo del Territorio delle Serre Salentine, il Museo del Territorio di Neviano e il Comune di Neviano.
Il ritrovo è alle ore 9 presso l’area mercatale di Neviano; da lì parte la passeggiata verso l’Abbazia di San Nicola di Macugno. Lungo il percorso si farà anche una pulizia dai rifiuti, e, una volta giunti all’Abbazia, ci sarà un momento di lettura collettivo, aperto a tutte e tutti, insieme a un rinfresco. Prevista diretta Facebook del momento di lettura sulla pagina di Leggere tra due mari.
Il percorso è semplice (in parte asfalto, in parte sterrato); si consigliano comunque calzature comode. Per info: 333/5310912.
Ti potrebbe interessare
Salento, “Sugli spalti” porta le “voci fuori campo” nella scuola di Neviano
di liberacompagniaassociazioneculturale
NEVIANO- La cultura del libro e dello sport con il linguaggio degli adolescenti. A Neviano, in provincia di Lecce, nel plesso scolastico...
“Un libro per una storia”: a Cavallino gli anziani protagonisti in biblioteca
di liberacompagniaassociazioneculturale
CAVALLINO- “Un libro per una storia”. E gli anziani tornano protagonisti nella Biblioteca comunale ‘G. Rizzo’ di Cavallino, in provincia di Lecce....
Diritto alla lettura: con “Leggere tra due mari” in 500 si formano sugli inbook
di liberacompagniaassociazioneculturale
Nel Salento approda il modello inbook, libri il cui testo è espresso in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), vera e propria rivoluzione culturale non tecnologica per garantire il diritto alla lettura anche a portatori di altre abilità. Sold out il corso di formazione gratuito. La sperimentazione è promossa nell’ambito del progetto “Leggere tra Due Mari”.