La Divina Commedia incontra il rap salentino per promuovere la lettura tra i giovani
di liberacompagniaassociazioneculturale
NEVIANO- Impresa ardua veicolare l’approccio al libro e alla lettura tra i giovani e giovanissimi. Ma chi lo ha detto che Dante non possa avere tra i suoi migliori alleati dei rapper salentini?
A Neviano si sperimenta l’inedito: intrecciare letteratura e rap nell’appuntamento “Dallo stil novo al freestyle”, che si terrà domenica 24 ottobre alle ore 10.30 negli spazi del mercato coperto. A curare l’evento è l’associazione Ciàula con il patrocinio del Comune di Neviano, nell’ambito di “Leggere tra due mari”, progetto che ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle biblioteche pubbliche della provincia di Lecce, irrobustendone la dimensione sociale e valicando i confini delle sedi tradizionali. Nato da un’idea delle associazioni “Libera Compagnia” di Aradeo e “Amici della Biblioteca” di Tuglie, “Leggere tra due mari” gode del sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, la collaborazione di Anci e il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche e del Polo Biblio-Museale di Lecce e coinvolge un ampio partenariato locale.
Dopo quelli nel Palazzo Marchesale di Martano e in barca a Leuca, quello di Neviano è il terzo appuntamento dell’azione progettuale “Cosa hai messo nel caffè?”, che mira a coinvolgere fasce tradizionalmente escluse dai circuiti culturali e ad attivare percorsi virtuosi di promozione di prodotti editoriali e multimediali recenti e non.
Ecco, dunque, che domenica mattina la lettura si farà spazio tra bigliardini, divanetti, bersagli del gioco a freccette, di fronte ai caffè fumanti offerti dal Roxy Bar. Passi della Divina Commedia interpretati da Ciàula si alterneranno ai brani scritti e letti dagli artisti nevianesi Valentina Shale Gatto, Riccardo Lanzillotto-Lanzi 73040, Mattia Lanzillotto-Soldier, Simone Buia-Busy Mantra e Desi Mighali-Desi, che avranno anche cura di spiegare il significato dei loro testi. Al termine dell’evento, agli autori sarà lasciato spazio per musicare i pezzi (info e prenotazioni: 333/5310912, 329/7204299).
Giovani e lettura: nel Salento un adolescente su due “non ha tempo” per leggere
Quello di Neviano, si diceva, vuole essere un esperimento per saggiare stili e linguaggi nuovi finalizzati a veicolare la lettura tra i più giovani. Una ricerca condotta nell’ambito di “I-Code”, altra azione di Leggere tra due mari, su un campione di 300 persone di età compresa tra i 16 e i 21 anni in 48 comuni della provincia di Lecce, fotografa il rapporto conflittuale tra adolescenti e lettura. Quasi la metà (47,9 per cento) degli intervistati non riesce a ritagliarsi lo spazio per leggere nel proprio tempo libero. È vero che il 57,1 per cento lo ritiene uno svago, ma oltre un quarto dei giovani del campione studiato (25,8 per cento) lo ritiene noioso e solo in pochi pensano che sia un’occasione per crescere. Non solo, nove ragazze/i su dieci non sono andati quasi mai in biblioteca, neppure prima della chiusura imposta dalla normativa adottata dal governo per far fronte alla pandemia. Il prestito bibliotecario è una pratica residua: il 38,7 per cento dei giovanissimi acquista i libri online; il 31,4 li reperisce in libreria (che spesso, stando alle loro risposte, sostituisce la biblioteca); il 18,1 per cento riceve libri in regalo o se li fa prestare da amici. Il 54,8 per cento degli under21 intervistati, inoltre, non ha mai partecipato ad un progetto di lettura.
“Leggere tra Due Mari” è un progetto nato per sostenere la funzione sociale delle biblioteche pubbliche del Salento. Nato da un’idea delle associazioni Libera Compagnia di Aradeo e Amici della Biblioteca di Tuglie, è sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, con la collaborazione di Anci e il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche e del Polo Biblio-Museale di Lecce. Sono 15 i comuni coinvolti, attraverso un ampio partenariato formato da 21 realtà associative, istituzionali e imprenditoriali: oltre alle organizzazioni ideatrici, la rete è composta dalle biblioteche comunali di Aradeo, Taurisano, Collepasso, Cavallino, Taviano, da Comune di Andrano, Comune di Collepasso, Unione dei Comuni Andrano-Diso-Spongano, Istituto scolastico di Aradeo, Parco regionale Otranto-Leuca, Amici della Biblioteca di Tuglie, Anima Mundi, Aps Amici della Musica, Casa delle Agriculture Tullia e Gino, Ciàula, Corte Grande Edizioni, Sablio, Università Popolare Aldo Vallone, Voce alle Donne.
Ti potrebbe interessare
“Folli i miei passi”: il 29 dicembre, l’evento natalizio di Leggere tra due mari
di liberacompagniaassociazioneculturale
SPONGANO- Promuovere la lettura attraverso la mescolanza con altre arti, come musica, cinema, scrittura, incoraggiando il dialogo tra le persone, sempre più...
Diritto alla lettura: con “Leggere tra due mari” in 500 si formano sugli inbook
di liberacompagniaassociazioneculturale
Nel Salento approda il modello inbook, libri il cui testo è espresso in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), vera e propria rivoluzione culturale non tecnologica per garantire il diritto alla lettura anche a portatori di altre abilità. Sold out il corso di formazione gratuito. La sperimentazione è promossa nell’ambito del progetto “Leggere tra Due Mari”.
Bambini e legalità: un laboratorio partecipato per leggere la Costituzione
di liberacompagniaassociazioneculturale
Nell'ambito del progetto "Leggere tra due mari", sabato 6 novembre, la biblioteca di Martano, in provincia di Lecce, ospiterà un laboratorio partecipato di educazione alla legalità per bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni.