CUNTA IL SUD- Voci dal territorio
di liberacompagniaassociazioneculturale
CUNTA IL SUD – Voci dal territorio nasce dall’incontro e il confronto tra realtà che lavorano nel sociale attraverso una “Comunità di pratiche” promossa da Fondazione CON IL SUD per facilitare lo sviluppo di modelli di comunicazione in grado di valorizzare ciò che di positivo si muove nel Sud Italia.
L’obiettivo di #CuntailSUD è quello di creare uno spazio condiviso in cui le realtà aderenti “cuntano” il proprio territorio attraverso le voci, le storie e le persone che vivono e amano il Sud. Nove le realtà che hanno già aderito alla campagna di comunicazione e che hanno deciso di intraprendere un viaggio virtuale itinerante alla scoperta di un Sud protagonista tutto da raccontare a da scoprire!
Un viaggio che muove i primi passi in estate… un periodo perfetto per viaggiare e per scoprire attraverso una tappa settimanale condivisa sui social ciò che accomuna e unisce realtà apparentemente distanti per dare voce ad un meridione fatto di persone, luoghi e tanto altro.
Cunta il Sud con una cartolina digitale!
Grazie a Cunta il Sud – Voci dal territorio, storie e sapori verranno condivisi attraverso una cartolina digitale per fissare i ricordi di un’estate al Sud! Un viaggio in immagini e parole con i viaggiatori già pronti per partire. La prima cartolina è già in viaggio. Chi sarà il mittente? Lo scoprirete presto! Continuate a seguirci per scoprirne di più!
Vuoi entrare a far parte del viaggio anche tu? Proponici la tua cartolina digitale per arricchire il nostro racconto! Condividila sui social utilizzando l’hashtag #CuntailSUD! Contribuirai ad arricchire una narrazione corale di piccole e grandi realtà che hanno deciso di “resistere al Sud” e di valorizzare il proprio territorio!
Per saperne di più scrivi una mail a leggere2mari@gmail.com o scrivici su Messanger a Leggere tra due mari.
Chi siamo
L’iniziativa è promossa da C.S.C. Credito Senza Confini capofila del progetto “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!” in Calabria; Comitato Città Viva (capofila) e Abile Mente Onlus partner del progetto “Biblioteca bene comune” in Campania; Associazione Officine Culturali capofila progetto “BeeDini – Vizzini 2030” in Sicilia; Studio e Progetto 2 soc. coop. capofila progetto “BIBLIOTECA una risorsa per la comunità” in Sardegna; Associazione Culturale Libera Compagnia capofila del progetto “Leggere tra due mari” in Puglia; Proloco Sant’Andrea, capofila del progetto “Ogni mondo è paese, ogni paese è mondo” in Campania; Iskra Cooperativa Sociale capofila progetto “Bi.be.co. – Biblioteche Beni Comuni” in Campania.
Da un progetto grafico di AmàteLAB. I progetti coinvolti sono sostenuti da Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura. Tutte operano per uno sviluppo di carattere sociale e culturale del territorio ed hanno deciso di fare rete e di creare una comunicazione condivisa per dare voce e spazio ad un Sud ricco di talenti e realtà impegnate sul territorio.
Unisciti anche tu!
Ti potrebbe interessare
Biblioteche per il 25 aprile: viaggio nell’arte della Resistenza
di liberacompagniaassociazioneculturale
Approfondimento sull'arte della Resistenza, nell'ambito della rassegna "Liberazione, esercizio di memoria" delle biblioteche della rete Leggere tra due mari.
Atti di/Versi: pulizia partecipata e letteraria nella Giornata Mondiale dell’Ambiente
di liberacompagniaassociazioneculturale
In occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, sabato 5 giugno il progetto "Leggere tra due mari" promuove un attacco poetico e la pulizia partecipata di un parco pubblico a Neviano, in provincia di Lecce
Diritto alla lettura: con “Leggere tra due mari” in 500 si formano sugli inbook
di liberacompagniaassociazioneculturale
Nel Salento approda il modello inbook, libri il cui testo è espresso in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), vera e propria rivoluzione culturale non tecnologica per garantire il diritto alla lettura anche a portatori di altre abilità. Sold out il corso di formazione gratuito. La sperimentazione è promossa nell’ambito del progetto “Leggere tra Due Mari”.