“Libri, legami e periferie”: Leggere tra due mari presenta ricerca sui giovani e azioni estive
di liberacompagniaassociazioneculturale
SALENTO- Portare la lettura nelle piazze dei piccoli paesi e nei campi scuola estivi, sugli spalti dei campi sportivi e tra i tavolini dei bar, nelle aree mercatali e nei siti archeologici, sulle barche durante le gite al mare e lungo le strade di campagna mentre si raccolgono rifiuti. Con linguaggi nuovi e inclusivi, usando metodi inediti, mescolando gli argomenti, pur di promuovere la pratica della lettura, sempre più ignorata soprattutto tra i più giovani.
Dati e azioni sul tema verranno presentati ufficialmente domani, mercoledì 23 giugno, durante “LIBRI, LEGAMI E PERIFERIE”: la conferenza si terrà presso i Giardini di Palazzo Ducale a Martano (Lecce) alle ore 18, in presenza e con distanziamento. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook anche sulla pagina Leggere tra due mari.
Nell’occasione, saranno illustrati i primi risultati della ricerca “Adolescenti, lettura e biblioteche” condotta nel Salento e saranno presentate le attività organizzate per la stagione estiva e preautunnale per incentivare la lettura. Il tutto sotto la regia di “Leggere tra Due Mari”, il progetto nato da un’idea delle associazioni “Libera Compagnia” di Aradeo e “Amici della Biblioteca” di Tuglie per rafforzare il ruolo delle biblioteche nel Leccese, grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, con la collaborazione di Anci e il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche e del Polo Biblio-Museale di Lecce.
Sono 15 i comuni coinvolti, attraverso un ampio partenariato formato da 21 realtà associative, istituzionali e imprenditoriali: oltre alle organizzazioni ideatrici, la rete è composta dalle biblioteche comunali di Aradeo, Taurisano, Collepasso, Cavallino, Taviano, da Comune di Andrano, Comune di Collepasso, Unione dei Comuni Andrano-Diso-Spongano, Istituto scolastico di Aradeo, Parco regionale Otranto-Leuca, Amici della Biblioteca di Tuglie, Anima Mundi, Aps Amici della Musica, Casa delle Agriculture Tullia e Gino, Ciàula, Corte Grande Edizioni, Sablio, Università Popolare Aldo Vallone, Voce alle Donne.
Ti potrebbe interessare
Domani nel Salento la camminata letteraria “Mozart e la pioggia”
di liberacompagniaassociazioneculturale
MARITTIMA DI DISO- Portare la lettura dappertutto, anche a piedi. Domani, sabato 29 gennaio, “Mozart e la pioggia-Letture in cammino” accompagnerà i...
La cultura oltre il lockdown: l’impegno per un “Rinascimento” pugliese
di liberacompagniaassociazioneculturale
L'impegno per un nuovo "Rinascimento" pugliese per il post-pandemia. Ieri, durante la tavola rotonda "La cultura che resiste" organizzata da "Leggere tra due mari", sono stati presentati dati, esperienze e la Regione Puglia ha annunciato in anteprima nuove misure per il comparto.
Nel Salento le “Biblioidee” camminano sulle gambe delle donne
di liberacompagniaassociazioneculturale
La nuova cartolina sospesa di "Cunta il Sud" arriva da Taviano, spedita da Leggere tra due mari: protagonista un collettivo di donne che fa della lettura lo strumento per ridurre le differenze di genere e di territori