Scheda del Progetto
LUOGO: Salerno e Mercato San Severino (SA)
CONTRIBUTO: € 56.000,00
DESCRIZIONE:
Il progetto ha lo scopo di tutelare i diritti delle famiglie con minori e adolescenti con disturbo dello spettro autistico o con sospetto autismo mediante il miglioramento del processo informativo e la creazione di un welfare di prossimità. L’obiettivo specifico è da un lato orientare e sostenere le famiglie con minori autistici attraverso l’attivazione di percorsi di riabilitazione, socio sanitari, socio educativi e di inclusione sociale; dall’altro intercettare e rendere visibili le opportunità presenti sul territorio di Salerno e provincia finalizzate all’accompagnamento nella transizione all’età adulta di adolescenti.
Attraverso il progetto, si offrirà una risposta integrata mappando e mettendo in rete i diversi servizi esistenti sul territorio. Le azioni specifiche sono la realizzazione di sportelli di I° livello con funzione di accoglienza dell’istanza e di prima informazione; apertura di Punti di Orientamento e di Ascolto (POA) per la presa in carico del minore e/o adolescente in raccordo con i servizi pubblici e privati preposti; attività di supporto e sostegno ai familiari; tavoli tecnici finalizzati a rafforzare il network pubblico privato; laboratori abilitativi per l’autonomia e l’autodeterminazione per adolescenti; mappatura di servizi territoriali e un data base che raccoglierà le informazioni.
Beneficiari diretti: 132 minori e adolescenti di età compresa tra 0 e i 18 di cui 102 con disturbi dello spettro autistico e 30 con disturbi del neurosviluppo con sospetto di spettro autistico. A questi vanno aggiunti almeno altri 132 familiari dei minori.
SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE CASAMICA
PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVAMENTE
ETS L’INVISISIBILE REALTÀ
Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento