Il secondo seminario del progetto svoltosi a Castrovillari.
Si è svolto giorno 20 settembre 2017 presso la Sala Consigliare del Comune di Castrovillari, alle ore 10.30, il secondo seminario formativo ed informativo per sensibilizzare la comunità e per prevenire i reati di truffa e raggiro nei confronti della popolazione over 65.
Propedeutiche al seminario sono state attivate tutte le linee di comunicazione esterna: pagina FB, comunicato stampa inviato a testate giornaliste nazionali e territoriali, affissione manifesti, inviti diretti agli attori della comunità castrovillerese.
Al tavolo dei relatori erano presenti: il Commissario Capo Giuseppe Massaro della Questura di Cosenza, il Presidente Provinciale Fed Pensionati Cisl Salvatore Graziano, il Presidente Anteas Cosenza Benito Rocca.
Il seminario è stato moderato dal Responsabile della comunicazione, Alessandro Martire. Il primo intervento è stato quello del Presidente Rocca, che dopo aver portato i saluti istituzionali ha ha presentato il progetto, le sue finalità e le modalità di partecipazione. Dopo questa prima esposizione ha preso la parola il segretario provinciale FNP Cosenza, che ha ribadito il valore sociale del progetto e si detto consapevole della validità di azioni dirette a sensibilizzare gli over 65 e i loro familiari.
Un breve saluto poi del Commissario Capo Giuseppe Massaro che ha preferito lasciare i minuti a sua disposizione per chiudere il seminario e dare a tutti gli astanti precisi consigli e suggerimenti.
Successivamente i volontari Anteas Cosenza hanno consegnato i vademecum ai presenti.
In coppia, la responsabile del progetto, Gabriella Dragani e Alessandro Martire, hanno descritto le varie azioni del progetto, informato gli astanti del numero verde attivato dall’Anteas Cosenza, illustrato con slides e video il vademecum, raccolto domande e testimonianze dalla platea. Sono stati circa 10 gli interventi del pubblico.
Le domande poste avevano per oggetto il tema delle clonazioni delle carte di credito e dei pagamenti online, altre persone invece hanno portato le loro testimonianze ed esposto in modo semplice ma chiaro come a volte hanno evitato truffe, proprio perchè aggiornati dalla v o dalla stampa delle nuove tecniche messe in atto da truffatori e malviventi. Dopo circa 35 minuti la parola è tornata al tavolo dei relatori e il Commissario Capo ha esposto il problema delle truffe, parlando del mattinale della Questura del giorno 20 settembre in cui erano stati annotati due reati , uno tentato e uno commesso, proprio ai danni di soggetti vulnerabili e di persone molto anziane. Il Commissario Capo, dopo aver raccontato questi episodi si è molto soffermato sull’importanza della condivisione e del creare reti fra soggetti proprio per erigere una barriera contro comportamenti delittuosi e a danno di persone svantaggiate.
Con i saluti e i ringraziamenti del Presidente Rocca, il seminario si è concluso alle ore 13.30. Le persone presenti sono state circa 90 e sono stati consegnati n. 105 vademecum. Erano presenti inoltre in sala i presidenti e i volontari delle Anteas territoriali partner di progetto.