Il numero verde Anteas: 800 521 999
800 521 999 è un numero verde corrispondente ad uno speciale servizio telefonico, che permette di effettuare chiamate addebitandone il costo interamente al destinatario.
E’ il numero presso il quale cittadine e cittadini, anziani e anziane, caregivers o familiari, possono ottenere informazioni e aiuto riguardo al tema dei reati di truffa o raggiri nei confronti degli over 65 della provincia di Cosenza. La violenza nei confronti degli anziani è una realtà e il numero verde sarà di supporto per sapere cosa si può fare e come ci si può proteggere. Comporre questo numero può aiutare un anziano a non cadere in una truffa o in un raggiro oppure a capire che nel caso sia stato una vittima non è stata colpa sua e che non è solo.Non distogliete lo sguardo. ll numero verde è gestito dall’Associazione Anteas Cosenza.
I nostri operatori sono stati formati nella consapevolezza che la conversazione con l’utente venga condotta in modo non improvvisato ma competente, nella convinzione che una buona relazione rappresenta la base del rapporto di fiducia e costituisce l’obiettivo di ogni modalità comunicativa. La conversazione che operatore del numero verde e utente agiscono insieme per raggiungere la meta, costituisce pienamente una storia relazionale e solo un’ esperienza positiva di questa storia relazionale potrà favorire la continuità del rapporto con l’utenza.
La competenza e la professionalità degli operatori del Numero Verde La Sicurezza come Bene Comune, è accresciuta da più fattori quali l’acquisizione/perfezionamento di competenze comunicativo/relazionali attraverso la formazione e l’aggiornamento e dall’attività di collaborazione con gli altri operatori del numero verde e del coordinamento di progetto. Nello specifico sono state sempre alimentate: – la necessità del contatto e dello scambio comunicativo tra gli operatori del numero verde per confrontarsi su eventuali problematiche e/o su modalità di soluzioni. – la necessità della collaborazione con il coordinatore – la positività dell’integrazione con tutti gli altri operatori di progetto.
La comunicazione telefonica è una comunicazione di breve durata, ma è personalizzata cioè centrata sulle esigenze specifiche dell’interlocutore, sulla sua “unicità”. È fondamentale considerare che ogni persona intervistata è diversa dall’altra. Pertanto solo ascoltandola e ponendo attenzione alle sue parole e alle sue reazioni/risposte verbali e non verbali, è possibile condurre una buona comunicazione. È indispensabile che il professionista che opera al telefono sia preparato adeguatamente: – a comunicare nel modo più chiaro e efficace possibile le informazioni richieste; – ad ascoltare attentamente il contenuto della telefonata; – ad accogliere i messaggi verbali e ultraverbali di chi è dall’altra parte “del filo”.