Continuano i seminari del progetto “La Sicurezza come Bene Comune”. Siamo stati a Rossano
Nel pomeriggio di venerdì 5 aprile 2019 si è svolto il seminario rivolto agli over 65, a Rossano – Corigliano, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Scigliano. Erano presenti: Benito Rocca, presidente Anteas Cosenza, Giovanni Fragale, Presidente Anteas Rossano, Francesco Massaro Commissario Capo della Questura di Cosenza, Margherita Carignola del Coordinamento Regionale donne FNP, Gabriella Dragani Responsabile di progetto, Alessandro Martire Responsabile Comunicazione.
Il seminario, organizzato dal”Anteas Cosenza, è il 20° convegno realizzati nell’ambito del progetto “LA SICUREZZA COME BENE COMUNE”. Dopo i saluti iniziali e una breve esposizione da parte del presidente Anteas e degli altri relatori del sindaco, la responsabile del progetto, dott.ssa Gabriella Dragani in collaborazione con il Commissario Massaro ha illustrato e dettagliato ai presenti il vademecum prodotto e distribuito
Anche in questa occasione la sede del seminario era gremita di persone che hanno seguito, con grande interesse e partecipazione, l’evento. Alla platea, sono stati illustrati i comportamenti scorretti tenuti dai truffatori e sono stati indicati i metodi per poterli individuare e gli accorgimenti da adottare nel caso in cui si resti vittime di tali reati. Successivamente il pubblico è stato invitato a testimoniare espisodi o anche notizie raccolte nella propria comunità.
Il dibattito è stato particolarmente articolato e vivace quando è stato trattato l’argomento delle truffe telefoniche. Infatti diverse persone hanno raccontato le esperienze personali o di propri parenti che hanno subito truffe o tentivi di truffa a mezzo telefono che è sentita come la tipologia meno tollerata dai partecipanti.
Nell’occasione, sono state distribuite ai presenti circa 60 vademecum con consigli e suggerimenti e riassuntive sui comportamenti da evitare, ricordando che, per qualsiasi dubbio o difficoltà, va sempre contattato il numero di emergenza 113, 112 o anche il numero verde implementato attraverso il progetto, 800 527 999.
Il 12 aprile 2019 alle ore 11.30 presso l’Hotel San Francesco di Rende si svolgerà la giornata di disseminazione dei risultati attesi e raggiunti dal progetto. Dopo due anni di conferenze e tappe presso in varie sedi e molti comuni della Provincia di Cosenza, “La Sicurezza come Bene Comune” è giunto al termine ed è pronto disseminare le buone prassi costruite e i prodotti del suo operato.
Durante l’incontro sarà presentato il Libro della Disseminazione, il filmato che racconta di questa lunga esperienza, i dati che hanno reso il progetto valido ed efficace per i propositi che si era prefissato ed infine per aver raggiunto oltre 2000 partecipanti direttamente nei loro territori e nelle loro comunità.