Al via “La voce del Vulture”
di svalegambientepotenza
Solo chi vive ogni giorno una realtà, in tutte le sue sfaccettature, può raccontare in modo autentico un posto. Questa consapevolezza ci spinge verso un progetto nuovo fatto di racconti, storia, tradizione ed eventi socio-culturali.
Lo abbiamo chiamato “La voce del Vulture” in quanto daremo la parola agli abitanti dei comuni del Vulture che vorranno condividere con noi il loro vissuto.
Sarà un viaggio all’insegna della curiosità, della voglia di raccontarsi e del desiderio di conoscere la Basilicata in tutti i suoi aspetti talvolta sconosciuti.
Ci rivolgeremo alle amministrazioni comunali, alle associazioni attive sul territorio, al singolo cittadino che abbia il desiderio di testimoniare una tipicità della propria terra natia.
Se attraverso la scorsa rubrica “Curiosità del Vulture” abbiamo passato in rassegna gli aspetti più naturalistici, paesaggistici e culturali dei singoli paesi del Parco del Vulture, questa volta ci dedicheremo in modo particolare agli aspetti sociali, umani, della vita di tutti i giorni.
Scopriremo se esiste una tradizione strettamente legata al loro territorio, un piatto tipico che cucinano esclusivamente in quel posto, un rito religioso unico, un evento caratteristico.
Proveremo a conoscere e a fare conoscere ai nostri lettori i “segreti” sconosciuti a chi non vive quei luoghi.
Tutto ciò che ci resta è farci trasportare dalla curiosità e ascoltare i loro intimi racconti come fa un nipotino con i propri nonni.
Ti potrebbe interessare
Il Marroncino di Melfi, una castagna tutta lucana
di svalegambientepotenza
Il Marroncino di Melfi, coltivata sul territorio del Vulture, è un tesoro inestimabile dell’antica tradizione culinaria lucana.
Lake B.E.S.T abbraccia la Terra
di svalegambientepotenza
In occasione della giornata mondiale della Terra, anche i partner del progetto Lake B.E.S.T hanno partecipato al Flash mob Abbracciamola.
I tramonti di Grotticelle
di svalegambientepotenza
Durante l'ultima escursione siamo entrati in punta di piedi nella casa della 𝐁𝐫𝐚𝐦𝐞𝐚, simbolo del Parco naturale regionale del Vulture.