L’impegno del CIF Centro italiano femminile di Venosa

di

Continuiamo il nostro cammino alla scoperta delle realtà associative attive nel territorio del Vulture.

Oggi vi parliamo dell’associazione femminile CIF Centro italiano femminile di Venosa.

L’associazione a livello nazionale è nata nell’ottobre del 1944 come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà.

È presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed è strutturato in Cif comunale, provinciale, regionale e nazionale. I gruppi sono costituiti da donne che si propongono di interagire con le istituzioni per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza.

Le socie del Cif di Venosa, la cui età media è di 70 anni,  si occupano principalmente di formazione culturale sui temi relativi alla figura della donna. Organizzano e partecipano ad eventi volti a valorizzare il ruolo delle donne in ogni aspetto sociale, dal quello privato a quello pubblico.

Tra gli obiettivi principali dell’associazione di ispirazione cristiana rientrano anche le campagne di sensibilizzazione ambientale tramite la raccolta differenziata in collaborazione con il Comune di Venosa.

Si dedicano ai più piccoli organizzando feste di carnevale, corsi di musica e intrattenimento per bambini. Inoltre, fanno visita alle case di riposo durante le festività dove raccontano filastrocche della tradizione locale portando avanti così le origini venusine.

La loro azione si radica profondamente nel tessuto sociale ed è aperta alla collaborazione con donne di culture diverse per costruire una rete di relazioni e di progetti.
Le loro iniziative esprimono un impegno culturale, politico e civile orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace.

Seguite la pagina Facebook del progetto Lake B.E.S.T. Biodiversity Services Tools per conoscere altre realtà virtuose del Vulture.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Museo del Vulture, la Via di Gea

di

La Via di Gea è uno spazio dedicato all'intervallo di tempo nel quale il Vulture è stato un vulcano attivo.

Alla scoperta del borgo di Ripacandida

di

Storia, religione, viticoltura e apicoltura al centro della passeggiata nel piccolo borgo di Ripacandida con la guida Leonardo Mecca.

Escursioni nel Vulture

di

Proseguono con grande successo le escursioni organizzate nell'ambito del programma escursionistico #SentieridelVulture dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio del Monte Vulture. Le giornate sono volte alla promozione di un turismo dolce, responsabile e non invasivo per l'ambiente, in cui è possibile accostarsi alle tradizioni, ai sapori e alle bellezze dei territori entrando in punta di piedi nella realtà del posto e nella vita delle comunità.