Al via “La voce del Vulture”
di svalegambientepotenza
Solo chi vive ogni giorno una realtà, in tutte le sue sfaccettature, può raccontare in modo autentico un posto. Questa consapevolezza ci spinge verso un progetto nuovo fatto di racconti, storia, tradizione ed eventi socio-culturali.
Lo abbiamo chiamato “La voce del Vulture” in quanto daremo la parola agli abitanti dei comuni del Vulture che vorranno condividere con noi il loro vissuto.
Sarà un viaggio all’insegna della curiosità, della voglia di raccontarsi e del desiderio di conoscere la Basilicata in tutti i suoi aspetti talvolta sconosciuti.
Ci rivolgeremo alle amministrazioni comunali, alle associazioni attive sul territorio, al singolo cittadino che abbia il desiderio di testimoniare una tipicità della propria terra natia.
Se attraverso la scorsa rubrica “Curiosità del Vulture” abbiamo passato in rassegna gli aspetti più naturalistici, paesaggistici e culturali dei singoli paesi del Parco del Vulture, questa volta ci dedicheremo in modo particolare agli aspetti sociali, umani, della vita di tutti i giorni.
Scopriremo se esiste una tradizione strettamente legata al loro territorio, un piatto tipico che cucinano esclusivamente in quel posto, un rito religioso unico, un evento caratteristico.
Proveremo a conoscere e a fare conoscere ai nostri lettori i “segreti” sconosciuti a chi non vive quei luoghi.
Tutto ciò che ci resta è farci trasportare dalla curiosità e ascoltare i loro intimi racconti come fa un nipotino con i propri nonni.
Ti potrebbe interessare
L’associazione “Santa Maria di Rivonigro” si racconta
di svalegambientepotenza
Promozione sociale, tutela dell’ambiente e solidarietà al centro delle attività dell’associazione “Santa Maria di Rivonigro” di Rionero. Iniziamo così la nostra rubrica “La voce del Vulture” alla scoperta dell’identità più autentica del territorio.
Escursioni nel Vulture
di svalegambientepotenza
Proseguono con grande successo le escursioni organizzate nell'ambito del programma escursionistico #SentieridelVulture dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio del Monte Vulture. Le giornate sono volte alla promozione di un turismo dolce, responsabile e non invasivo per l'ambiente, in cui è possibile accostarsi alle tradizioni, ai sapori e alle bellezze dei territori entrando in punta di piedi nella realtà del posto e nella vita delle comunità.
Risalendo le pendici del Monte Squadro
di svalegambientepotenza
La scorsa domenica siamo stati a San Fele a percorrere un sentiero che si inerpica sulle pendici del Monte Squadro.