Puliamo il mondo 2020 ai laghi di Monticchio
di svalegambientepotenza
Piatti, bicchieri, mascherine, mozziconi di sigarette sono stati i rifiuti più raccolti nei boschi di Monticchio durante la campagna di Legambiente Puliamo il mondo 2020.
Giunto alla sua 28esima edizione, è il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. Ogni anno migliaia di “volontari dell’ambiente”, insieme ad associazioni e amministrazioni locali, liberano dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini e spazi pubblici per ridonare bellezza ai luoghi.
Quest’anno il Circolo SVA Legambiente Potenza, in collaborazione con le associazioni locali la Tenda del Bivacco e il Ceas del Vulture e con i Comuni di Rionero e Atella, ha scelto di prendersi cura dei laghi di Monticchio che ricadono nei due comuni aderenti all’iniziativa.
La pandemia ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di vivere e di rapportarci con le persone, ma ora più che mai è importante rimboccarci le maniche per rinforzare il senso di appartenenza ai nostri meravigliosi territori.
Così, domenica 4 ottobre 2020 dopo la registrazione dei volontari e dove aver distribuito il kit necessario si è dato il via alla giornata di pulizia lungo le sponde dei due specchi d’acqua. Nonostante l’apparente pulizia delle zone picnic, i volontari, passeggiando attraverso i boschi, hanno riempito numerosi sacchi dell’immondizia. Inoltre, non sono mancati i complimenti da parte dei turisti che hanno apprezzato la buona volontà e l’amore per il proprio territorio dimostrati dai volontari.
L’iniziativa nasce, infatti, all’interno del progetto Lake B.E.S.T., sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud attraverso il Bando Ambiente 2018, che punta proprio alla scoperta, alla tutela e alla valorizzazione di tutto il territorio del Vulture. Più in generale, Lake Best intende promuovere un turismo volto alla riscoperta delle risorse naturali, storiche, paesaggistiche e tradizionali di questa straordinaria terra.
È necessario che tutti i cittadini prendano coscienza delle vere ricchezze e dei valori di questi luoghi per preservarne l’identità. Quale miglior modo di tutelare e valorizzare un posto se non prendendosene cura rendendolo più bello e pulito? Noi, insieme ai numerosi volontari abbiamo dato il nostro contributo all’ambiente e alla nostra unica casa attraverso questo evento.
Segui la pagina Facebook Lake BEST – Biodiversity Ecosystem Services Tools per rimanere aggiornato sulle attività di progetto.
Ti potrebbe interessare
Escursioni nel Vulture
di svalegambientepotenza
Proseguono con grande successo le escursioni organizzate nell'ambito del programma escursionistico #SentieridelVulture dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio del Monte Vulture. Le giornate sono volte alla promozione di un turismo dolce, responsabile e non invasivo per l'ambiente, in cui è possibile accostarsi alle tradizioni, ai sapori e alle bellezze dei territori entrando in punta di piedi nella realtà del posto e nella vita delle comunità.
Il museo dell’Arte Arundiana di Sant’Ilario
di svalegambientepotenza
Il museo dell’Arte Arundiana di Sant'Ilario rappresenta un’immersione nel mondo della canna mediterranea chiamata “arundo-inis”.
Le terme di Rapolla, un toccasana per il corpo e la mente
di svalegambientepotenza
Le terme di Rapolla, sin dalla fine del secolo scorso, sono utilizzate per scopi terapeutici e preventivi e vantano un forte turismo termale.