Lake B.E.S.T abbraccia la Terra
di svalegambientepotenza
Ieri sui social ha preso forma un immenso e caloroso abbraccio virtuale. In occasione della giornata mondiale della Terra, anche i partner del progetto Lake B.E.S.T Biodiversity Ecosystem Services Tools hanno partecipato al Flash mob Abbracciamola organizzato da Legambiente.
Sono numerose le foto postate in cui si abbraccia simbolicamente la Terra tenendo, ad esempio, tra le mani un mappamondo, un atlante, un disegno, una semplice scritta. I gruppi ecologisti in questo giorno, hanno colto l’occasione per valutare le problematiche del pianeta come l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
I partner di progetto Legambiente Basilicata, SVA Legambiente Potenza, ScamBioLoGiCo e la Tenda del Bivacco non potevano mancare questo appuntamento educativo e informativo per tenere alta l’attenzione, anche in questo momento difficile, sulla cura del nostro pianeta e per dimostrare l’amore verso la loro Casa. È stato un abbraccio di cittadini che hanno a cuore le questioni ambientali della Terra più in generale, ma non solo. I partner di Lake Best, più nello specifico, si occupano della tutela e della valorizzazione del territorio del monte Vulture, in Basilicata.
Puntano, infatti, a contrastare la perdita di biodiversità e l’abbandono illecito di rifiuti e a mitigare i rischi ambientali dovuti alla presenza dell’uomo e allo sfruttamento turistico del magnifico territorio del Parco naturale regionale del Vulture. Inoltre, sensibilizzano sull’inquinamento e sullo sviluppo sostenibile e approfondiscono i temi dell’economia circolare, della corretta alimentazione e di prodotti a Km 0.
Dunque, sposano l’idea secondo cui il rilancio dell’economia post Covid-19 e la ripresa di una vita e di una società migliore passi proprio attraverso la cura dell’ambiente e dei beni comuni, anche per scongiurare il pericolo di una nuova crisi che rischia di colpire tutti noi: la crisi climatica.
Per vedere altri scatti dell’Eart Day vai sulle pagine Facebook di Lake B.E.S.T, Legambiente Basilicata, ScamBioLoGiCo e SVA Legambiente Potenza.
Ti potrebbe interessare
Esplorando le cascate di San Fele
di svalegambientepotenza
Il sito naturale si trova nella valle del borgo di San Fele, all’interno del Parco naturale regionale del Vulture, al nord della Basilicata.
Al via “La voce del Vulture”
di svalegambientepotenza
Solo chi vive ogni giorno una realtà, in tutte le sue sfaccettature, può raccontare in modo autentico un posto. Lo abbiamo chiamato “La voce del Vulture” in quanto daremo la parola agli abitanti dei comuni del Vulture che vorranno condividere con noi il loro vissuto.
L’associazione “Santa Maria di Rivonigro” si racconta
di svalegambientepotenza
Promozione sociale, tutela dell’ambiente e solidarietà al centro delle attività dell’associazione “Santa Maria di Rivonigro” di Rionero. Iniziamo così la nostra rubrica “La voce del Vulture” alla scoperta dell’identità più autentica del territorio.