Puliamo Il Mondo Legambiente/ A Monticchio l’edizione 2019
di svalegambientepotenza
I Laghi di Monticchio sono uno dei tanti tesori racchiusi nel Parco Regionale del Vulture, in Basilicata. La loro particolarità è legata alla natura vulcanica degli specchi d’acqua, che hanno riempito i crateri ormai inattivi. Questo meraviglioso luogo è spesso vittima di un turismo “mordi e fuggi”, che lascia in eredità profondi segni di incuria da parte dell’uomo.
Il progetto Lake B.E.S.T. ha come scopo principale la tutela della zona del Parco del Vulture e Monticchio è stato scelto per il primo appuntamento di volontariato ambientale. In occasione della storica campagna nazionale “Puliamo Il Mondo”, il Circolo SVA Legambiente Potenza in collaborazione con “La Tenda del Bivacco” e le amministrazioni comunali di Atella e Rionero hanno dato vita ad una giornata dedicata alla pulizia del lungo lago e alla riscoperta di questo pezzo di Basilicata.
Alla giornata hanno preso parte anche la struttura regionale della Legambiente Basilicata e un nutrito gruppo di volontari della Delegazione di Potenza del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Durante l’intera mattinata sono stati raccolti rifiuti di ogni genere, in particolare plastica, lattine, pannolini, ingombranti, posate e vetro che sono stati avviati al corretto riciclo differenziato.
Accanto alle classiche attività di volontariato ambientale, la giornata del 22 settembre è stata anche occasione per apprezzare i tesori naturali del Vulture, con una escursione dedicata alle sponde del Lago Piccolo realizzata dai partner de “La Tenda del Bivacco” che con passione e dedizione hanno accompagnato volontari e appassionati sul lungo lago per godere del patrimonio naturale della zona.
Le attività presso i due specchi d’acqua di origine vulcanica sono solo l’inizio del progetto “Lake B.E.S.T. – Biodivesity Ecosystem Services Tools”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud attraverso il “Bando Ambiente 2018”. I prossimi appuntamenti vedranno ancora al centro il territorio del Parco Regionale del Vulture con escursioni, visite guidate, giornate di volontariato e percorsi di educazione ambientale dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
Ti potrebbe interessare
Il museo dell’Arte Arundiana di Sant’Ilario
di svalegambientepotenza
Il museo dell’Arte Arundiana di Sant'Ilario rappresenta un’immersione nel mondo della canna mediterranea chiamata “arundo-inis”.
L’associazione “Santa Maria di Rivonigro” si racconta
di svalegambientepotenza
Promozione sociale, tutela dell’ambiente e solidarietà al centro delle attività dell’associazione “Santa Maria di Rivonigro” di Rionero. Iniziamo così la nostra rubrica “La voce del Vulture” alla scoperta dell’identità più autentica del territorio.
Vulture DOP, l’olio extravergine d’oliva lucano
di svalegambientepotenza
Profumato, saporito, grande alleato della salute, l’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle mille virtù. Scopri il lucano Vulture DOP.