Natale in piazza Garibaldi: venerdì 6 dicembre (ore 17) l’accensione dell’Albero e delle luminarie. Domenica al via un programma di eventi
di Cooperativa Sociale Dedalus
È prevista per domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 17:00 alla presenza dell’assessore comunale alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, l’accensione dell’albero di Natale allestito in piazza Garibaldi (alto 15 metri e visibile da ogni angolo della piazza e da Corso Umberto) e delle luminarie nelle seguenti strade: via Nazionale, Corso Garibaldi, via Firenze, piazza Salerno al Centro Direzionale, via Alessio Mazzocchi, via colonnello Lahalle, via Cesare Rosaroll e via Tribunali.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività legate al progetto “La Bella Piazza”, e nasce d’intesa tra l’assessore al Turismo e Attività produttive Teresa Armato e i presidenti delle Municipalità seconda e quarta. L’accensione dell’albero e delle luminarie rappresenterà simbolicamente l’avvio delle festività natalizie e trasformerà quindi anche piazza Garibaldi in una delle zone più luminose della città, perché, oltre all’albero, l’intero quartiere respirerà l’atmosfera natalizia grazie alle luminarie pensate per estendere l’atmosfera festiva anche ai quartieri Pendino, Mercato, San Lorenzo e Vicaria.
Domenica 8 dicembre, inoltre, prenderà il via il programma di “È festa in piazza! Auguri, abbracci, musica e animazione”. Per tre giorni, dalle ore 10 alle 13, la Portineria di Quartiere (Civico 152) ospiterà eventi e iniziative destinate a grandi e piccoli.
Si parte domenica 8 dicembre con “Facciamo l’albero insieme”: l’occasione per decorare insieme l’albero di Natale e il chiosco della portineria, con giochi e laboratori per bambine e bambini (animazione a cura di Casba e IF).
Sabato 21 dicembre il secondo appuntamento, “Un brindisi in piazza”: gli oltre 40 partner del progetto “La Bella Piazza” incontrano la città per scambiarsi gli auguri di buone feste con un brindisi in allegria. Prevista un’attività interattiva di studenti a cura dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; l’iniziativa Porta un libro, a cura di A Voce Alta; l’inaugurazione della mostra fotografica Io Esisto di Mario Spada e laboratori artistici e musica a cura di Ethnos.
Sabato 4 gennaio, terzo e ultimo appuntamento in programma: “L’epifania che la piazza non si porta via”. Animazione e laboratori musicali per bambini e non solo, di e con Maurizio Capone; laboratorio di decorazione calze della befana a cura di Gomitoli e laboratorio di breakdance e graffiti a cura di IF.
Ti potrebbe interessare
A Napoli, in Piazza Garibaldi, per dire “no” alla violenza di genere: una rete unita per sensibilizzare la cittadinanza
di Cooperativa Sociale Dedalus
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Area Nord di Piazza Garibaldi si è trasformata in un luogo di...
“La bella piazza”: parte da Napoli il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani
di Cooperativa Sociale Dedalus
A Napoli, nella cavea di Piazza Garibaldi e alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, è stato presentato e avviato il progetto “La...
Il torneo di basket 3×3 trasforma Piazza Garibaldi, a Napoli, in un luogo di partecipazione attiva
di Cooperativa Sociale Dedalus
Venerdì 29 novembre 2024, l’Area Nord di piazza Garibaldi a Napoli ha ospitato un evento dedicato allo sport e all’inclusione sociale, grazie...