“La Bella Piazza”: sport e socialità a Napoli con un torneo di basket 3×3
di Cooperativa Sociale Dedalus
Un pomeriggio dedicato allo sport e all’inclusione sociale con il torneo di basket 3×3, in programma venerdì 29 novembre, dalle ore 14:00 alle 17:00, nei due campetti dell’Area Nord di piazza Garibaldi a Napoli.
L’evento, promosso dal Centro Nanà della Cooperativa Sociale Dedalus, si inserisce nel quadro del progetto europeo “Instreet”, realizzato in collaborazione con le associazioni greche Faros e Panellinios, e fa parte del programma di valorizzazione dell’area, avviato attraverso il progetto di co-gestione pubblico-privato “La Bella Piazza”.
Il progetto “Instreet” nasce con l’idea di favorire l’inclusione sociale di giovani, migranti e rifugiati attraverso attività sportive e socializzative, stimolando la partecipazione attiva in Grecia e in Italia. Al centro dell’iniziativa c’è lo sport di strada, praticato in contesti aperti e spontanei, come strumento educativo non formale che favorisce la socializzazione, la collaborazione e il superamento delle barriere culturali.
Gli obiettivi sono l’integrazione sociale, aumentando l’inclusione di giovani migranti e rifugiati; l’accrescimento delle competenze delle organizzazioni sportive locali, sensibilizzandole alla diversità culturale e favorendo l’utilizzo dello sport di strada come strumento educativo informale; e la creazione di occasioni di incontro e condivisione attraverso eventi sportivi che coinvolgano giovani provenienti da contesti diversi, in Grecia e in Italia.
Andrea Morniroli, Cooperativa Dedalus e coordinatore del progetto La Bella Piazza, afferma: “Grazie al progetto La Bella Piazza, aumentano in piazza Garibaldi gli spazi di partecipazione attiva e condivisione, dove anche lo sport diventa il simbolo di un nuovo modo di vivere e valorizzare le aree urbane. Quindi non soltanto un torneo di basket, ma uno dei momenti di incontro e socializzazione che auspichiamo possano diventare la normalità quotidiana negli spazi della piazza”.
Ti potrebbe interessare
Epifania a Napoli: sabato 4 gennaio in piazza Garibaldi decorazione calze, laboratori creativi e musica
di Cooperativa Sociale Dedalus
È in programma sabato 4 gennaio dalle ore 10:00 alle 13:00, “L’Epifania che la piazza non si porta via”, terzo e ultimo...
Letture in piazza Garibaldi: parte il progetto “I racconti del Libro Mobile”
di Cooperativa Sociale Dedalus
Al via il progetto “I Racconti del Libro Mobile in Piazza”, presso la Portineria di Quartiere, in piazza Garibaldi 152. Ricco il...
A Napoli, in Piazza Garibaldi, per dire “no” alla violenza di genere: una rete unita per sensibilizzare la cittadinanza
di Cooperativa Sociale Dedalus
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Area Nord di Piazza Garibaldi si è trasformata in un luogo di...