La primavera di “Ricami di pietra”

di

ricami di pietra_prima_aula

Mentre proseguono con successo le lezioni per imparare a costruire muretti a secco, nel Salento viene attivato un servizio a disposizione dei cittadini di Casarano e dintorni per la formazione delle prossime aule

Trentatré allievi pronti a passare dalla teoria alla pratica e vivere nella campagna salentina un’esperienza unica di costruttori di muretti a secco. “Ricami di pietra” è un progetto sostenuto da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore Onlus destinato a soggetti fragili a rischio marginalità, devianza e disagio sociale. L’obiettivo è quello di recuperare e innovare l’antico mestiere di costruttore di muretti a secco. Le lezioni hanno preso il via giovedì 4 gennaio in via Trebbia, 10 a Casarano presso la sede di A.F.G. – Associazione di Formazione Globale, ente capofila del progetto.
Intanto, dopo il successo della prima aula che prosegue le proprie attività nel Salento, prende il via lo sportello informativo per la formazione della seconda aula del corso. Da domani, giovedì 7 marzo, dalle ore 10 alle ore 12 presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Casarano (Lecce), in piazza San Domenico, i partner del progetto saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e supportarli nella compilazione della modulistica.
Gli altri partner dell’iniziativa: Comune di Casarano, Arci Lecce Solidarietà Società Cooperativa Sociale, Rinascita Società Cooperativa Sociale, Consorzio Cetma – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali, Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce.

Regioni