Dialogo con le nuove generazioni, il progetto “Io come Te” sbarca al Liceo De Giorgi
Confronto e riflessione stamane al liceo “De Giorgi” di Lecce: Agedo e altre associazioni hanno incontrato gli studenti per un dialogo sulla violenza.
Si è svolto presso la sede di Via Pozzuolo del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” a Lecce, il secondo incontro delle associazioni con studenti e studentesse. Il dialogo con le nuove generazioni è una delle azioni del progetto “IO COME TE. Percorso di introspezione sociale contro la violenza”, promosso da Agedo Lecce.
I volontari e gli attivisti delle varie associazioni che partecipano al progetto hanno così incontrato a rotazione i gruppi degli studenti presenti: per tutti la possibilità di riflettere e di confrontarsi con il problema della violenza che, in tante forme, colpisce soggetti di ogni tipo.
Tanti i giovani, alla presenza della Dirigente Scolastica del liceo, la professoressa Giovanna Caretto.
Attraverso le testimonianze, il confronto, il racconto di esperienze, i ragazzi e i referenti delle associazioni hanno ragionato e discusso su cause, stereotipi, luoghi comuni, briglie che legano la nostra intelligenza, il nostro cuore e la nostra capacità di leggere con chiarezza e libertà la realtà che ci circonda. “Divenire più consapevoli di questo – è stato ribadito – può certamente aiutare nella prevenzione e nel contrasto alla prevaricazione e all’indifferenza”.
L’iniziativa è in collaborazione con il CSVS, con l’adesione dell’USP e dell’Assessorato alle Pari Opportunità, ai Diritti Civili e al Volontariato del Comune di Lecce, con il partenariato di una rete di associazioni di cui Agedo Lecce è capofila: Fratres, Philos, AnywayAccessalento, Le Randage, Lea Liberamente e Apertamente, Lila Lecce e con la partecipazione di Amnesty, SanFra e Polis Aperta.