Presentazione progetto “Io come te – Percorso di introspezione sociale contro la violenza”
Il percorso è finanziato da Bando Reti di Volontariato – Fondazione con il Sud, e promosso da Agedo Lecce. Obiettivo: promuovere una società sempre più orientata al rispetto delle differenze e al contrasto del pregiudizio.
Lecce, 28 aprile 2017 – Parte il progetto “Io come Te – Percorso di introspezione sociale contro la violenza” di durata biennale, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Reti di Volontariato 2015 e promosso da Agedo Lecce in rete con le associazioni Anyway Accessalento, Le Randage, Philos, Fratres, LeA Liberamente e Apertamente, Lila Lecce, con l’adesione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato Salento e la partecipazione di Polis Aperta.
Interverranno all’incontro, tra gli altri, anche il Presidente di Agedo Nazionale, Fiorenzo Gimelli, il Dirigente dell’USP, Vincenzo Nicolì e il Prof. Alessandro Taurino, Docente di Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bari.
Il progetto, volto a promuovere una società sempre più orientata al rispetto delle differenze e al contrasto del pregiudizio e delle dinamiche di violenza e sopruso, promuoverà l’empowerment dei cittadini e contribuirà allo sviluppo di un approccio comune nella prevenzione dei rischi e nella diffusione informazioni e linee guida rivolte a famiglie, genitori e bambini.
“È sotto gli occhi di tutti una escalation di violenza” dichiara GianFranca Saracino, presidente di Agedo Lecce. E continua: “È una percezione alimentata, oltre che da fatti di cronaca nazionale ed internazionale, da relazioni interpersonali di diffidenza, di paura, di chiusura. Si assiste poi a un aumento della fragilità sociale. Accanto a questi dati non possiamo certo trascurare la realtà, quella che viviamo ogni giorno, fatta da Associazioni di Volontariato che offrono un’azione di sponda in questo senso. Il progetto Io come te nasce proprio dalla volontà di mettere in rete le Associazioni che in misura diversa si occupano di inclusione sociale e contrasto alla violenza e al pregiudizio”.
Tra le azioni di progetto, il Dialogo con le nuove generazioni che vedrà, in 15 incontri, il coinvolgimento di Istituti Superiori della Provincia di Lecce, dove la rete faciliterà un confronto rispetto alle dinamiche sociali che determinano il pregiudizio e la violenza; un Centro Ascolto Mobile con numero telefonico dedicato, incontri partecipati, una rassegna cinematografica tematica, una App informativa e interattiva, infine un Toolkit.