Buyer e giornalisti internazionali alla scoperta di Maratea e della Nuova Libbaneria Mediterranea

di

Il turismo delle radici e il turismo esperienziale si intrecciano in un viaggio unico alla scoperta della Basilicata, dove oltre 50 ospiti internazionali hanno avuto l’opportunità di immergersi nelle tradizioni e nella cultura di questa affascinante regione italiana. Attraverso esperienze autentiche e coinvolgenti, programmate nell’ambito di ROOTS-in Roots Tourism International Exchange, la prima borsa del turismo delle radici in Italia, APT Basilicata ha offerto un’occasione senza pari per connettersi con il territorio e la comunità locale.

     

L’itinerario di visita di Maratea ha abbracciato un’esplorazione approfondita del territorio, permettendo ai partecipanti di scoprire i segreti del territorio attraverso il racconto della Nuova Libbaneria Mediterranea con il supporto tecnico di Ivy Tour. Un laboratorio artigianale itinerante ha permesso ai partecipanti di mettersi in connessione diretta con i luoghi e le persone, esplorando in più tappe le fasi della produzione artigianale delle corde vegetali. Il percorso si è concluso presso il Museo Palazzo De Lieto, con un laboratorio di produzione contemporanea, la visita alla mostra delle opere di design contemporaneo firmate da Sara Bologna, Davide Tagliabue e Marco Deodati guidata dagli stessi artisti.

L’esperienza di visita ha interpretato i principi del turismo delle radici e dell’esperienziale, offrendo un’esperienza indimenticabile di scoperta e connessione con il territorio e la comunità. Attraverso l’esplorazione del territorio, i laboratori artigianali, le mostre e gli incontri con gli artigiani, i partecipanti hanno avuto modo di vivere un viaggio straordinario, in cui la storia, le tradizioni e il contemporaneo si sono fusi in un’unica esperienza autentica e significativa.

L’organizzazione di questo tour è stato un test importante per la Nuova Libbaneria Mediterranea in vista delle attività di progetto che riguardano lo sviluppo di una nuova offerta di esperienze aperte ai visitatori e una vetrina importante per la costruzione di collaborazioni locali e internazionali.

.     

     

     

.   

 

 

www.nuovalibbaneriamediterranea.it

pagina FACEBOOK

Profilo INSTAGRAM

Regioni

Argomenti