Scheda del Progetto
LUOGO: Geraci Siculo (PA) – Sicilia; Lascari (PA) – Sicilia; Pollina (PA) – Sicilia; Gratteri (PA)
CONTRIBUTO: 400.000 euro
DESCRIZIONE:
Il progetto intende promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio delle Madonie, potenziando 4 filiere di settore (carne, latte e derivati, olio, cereali e ortofrutta) mediante la messa in rete di alcuni soggetti attivi sul territorio.
In 25 ettari di terreni incolti (5 fondi) verrà avviata la produzione di olive, mandorle, noci, grani antichi, fave e frutta, mentre una parte del feudo confiscato alla mafia “Verbumcaudo” verrà destinata al pascolo di 10 bovini, da destinare alla produzione di latte e alla macellazione.
I prodotti ottenuti saranno trasformati sia in conto terzi, sia presso i laboratori dei partner, e venduti nei negozi della rete, nei mercati e supermercati locali e on line.
Si prevede il coinvolgimento di 8 persone fragili in percorsi annuali di inserimento nel settore agricolo/zootecnico (5) e nella commercializzazione dei prodotti (3): per 4 di essi è prevista l’assunzione a tempo indeterminato.
Presso gli stessi terreni e in un’aula didattica, che sorgerà all’interno del caseificio attivato dal progetto, verranno organizzati laboratori di agricoltura sociale e percorsi esperienziali di educazione ambientale, di manipolazione e di ortoterapia rivolti a 10 persone con disabilità e alle loro famiglie.
SOGGETTO RESPONSABILE: LA MIMOSA COOPERATIVA SOCIALE
PARTNER:
COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE AGRY SOCIAL
CONSORZIO AGRIETICA SOC. COOP. C.S.A.
CORAS COOPERATIVA SOCIALE RAGGI DI SOLE ARL
VERBUMCAUDO SCS
COMUNE DI LASCARI
GRUPPO DI AZIONE LOCALE ISC MADONIE