Informativa Privacy
Informativa sul trattamento dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), SEND Associazione di Promozione Sociale, con sede in Palermo, via Roma 194, codice fiscale 055946110825, è il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali.
Il Titolare La informa che i dati da Lei forniti in relazione ai rapporti giuridici in essere (utente/interessato) saranno oggetto di trattamento nel rispetto della sopra menzionata normativa. Detto trattamento avverrà in modo lecito e secondo i principi di cui all’art. 5 del Regolamento UE 2016/679. Ulteriori comunicazioni potranno essere rese note in un momento successivo, anche verbalmente. Non è stato nominato il Responsabile della protezione dei dati personali.
Dati oggetto del trattamento
L’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 definisce «dato personale» qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per «trattamento di dati personali» deve intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Nello specifico si tratta di dati da Lei conferiti volontariamente per l’esecuzione dei rapporti giuridici in essere con il Titolare del trattamento dei dati personali:
- Dati relativi a persone fisiche: nome e cognome di persone fisiche, recapiti quale indirizzo di residenza, CAP, città, provincia telefono, email;
- Dati relativi a nominativi di Liberi Professionisti/Società/attività commerciali: dati relativi ad attività economiche e commerciali; nominativo, domicilio fiscale o altri elementi di identificazione (ragione sociale, indirizzo sede legale, indirizzo sede operativa, numero di telefono, di fax o di posta elettronica, codice fiscale o partita iva).
Durata del trattamento
I dati personali relativi alle finalità 1, 2, 3, 4, 5 e 6, saranno conservati per tutto il tempo necessario a consentire l’esecuzione dei servizi offerti dal Titolare e per un massimo di 10 (dieci) anni. Trascorso questo periodo di tempo i dati saranno distrutti.
I dati trattati per finalità amministrativo contabili saranno comunque conservati, nel rispetto degli obblighi di legge, per un periodo di tempo non superiore a 10 (dieci) anni.
I dati conferiti per finalità di cui al punto 7 saranno trattati limitatamente ad un massimo di 10 (dieci) anni.
È possibile revocare il consenso a tale trattamento in qualsiasi momento.
Natura del conferimento dei dati
Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio in relazione alle finalità 1 – 6, ossia per adempiere agli obblighi di natura giuridica riguardo ad un rapporto instaurato e per ogni altra finalità connessa a obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie; il rifiuto alla comunicazione dei dati, impedirà al Titolare di adempiere tali obblighi e di conseguenza l’impossibilità di fornirLe i servizi e/o le prestazioni da Lei richieste. L’invio di comunicazioni per la finalità di cui al punto 7, avverrà mediante posta elettronica o cartacea. L’interessato potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all’art. 7, par. 3, ed agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 ovvero la cessazione di tali comunicazioni, anche manifestando la volontà di ricevere comunicazioni esclusivamente attraverso altre modalità di contatto, ove previste.
Il conferimento dei Suoi dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui al punto 7, sono del tutto facoltativi.
Il mancato conferimento al trattamento dei Suoi dati personali per le finalità sopra indicate comporterà l’impossibilità di svolgere attività relative a: invio di newsletter mediante posta cartacea/elettronica relative alla promozione delle attività istituzionali.
Modalità di trattamento dei dati
I dati saranno trattati e archiviati esclusivamente per le finalità sopra indicate mediante l’utilizzo di supporti sia cartacei, informatici, inseriti in pertinenti banche dati e trattati con strumenti idonei a garantire l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679. Saranno adottate tutte le misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di protezione dei dati conforme alle previsioni del Regolamento UE 2016/679. L’accesso sarà consentito alle sole persone autorizzate per iscritto al trattamento dei dati personali. I dati potranno essere comunicati e/o raccolti anche a/da terze parti (come nei casi di acquisizione di dati da centri di elaborazione o da altre Società). Le stesse saranno opportunamente designate Responsabili del trattamento dei dati personali e saranno coinvolte negli adempimenti richiesti dal rapporto giuridico in essere, nonché da specifici obblighi di legge.
Comunicazione a terzi e/o diffusione dei dati
Per le finalità di cui ai numeri da 1 a 7, l’Organizzazione La informa che i Suoi dati potrebbero essere comunicati a soggetti esterni, designati per iscritto, qualora ciò si renda necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale Lei è/sarà parte, nonché per adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste.
I destinatari delle comunicazioni dei dati personali dell’interessato sono individuabili anche nelle seguenti categorie di destinatari:
- Organismi di vigilanza, autorità giudiziarie, enti, professionisti, società, pubbliche amministrazioni o altre strutture designate per l’esecuzione di trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento dell’attività economica del Titolare (obblighi legali);
- banche, istituti finanziari, liberi professionisti, studi professionali e consulenti ai quali la comunicazione dei suddetti dati si renda necessaria per lo svolgimento dell’attività del Titolare e, in particolare, in relazione all’assolvimento degli obblighi contrattuali assunti nei confronti dell’interessato (obblighi contrattuali);
I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi.
Intenzione di trasferimento dei dati all’estero
I dati saranno trasmessi esclusivamente in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea.
Categorie particolari di dati personali
Ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire, al titolare del trattamento dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa e/o in calce ad ogni documento facente riferimento alla presente informativa.
Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
Il titolare del trattamento non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
Finalità del trattamento
Previo Suo specifico consenso, le finalità del trattamento dei Suoi dati personali sono le seguenti:
- Prestazione di servizi e gestione dei rapporti giuridici in essere e/o futuri;
- adempimenti legati agli obblighi derivanti dai rapporti giuridici di cui sopra;
- gestione organizzativa di qualsivoglia rapporto giuridico in essere o in fase di definizione;
- assoluzione degli obblighi normativi, contabili e/o fiscali;
- tutela dei diritti contrattuali;
- finalità funzionali allo svolgimento di analisi statistiche;
- attività di marketing sociale, raccolta fondi e di comunicazione istituzionale via email e cartacea inerenti i servizi prestati.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
- a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) ottenere la limitazione del trattamento;
- e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
L’esercizio dei suddetti diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una comunicazione scritta a SEND, con sede in via Roma, 194 – 90133 – Palermo, Italia, telefonando al numero +39 0916172420 oppure mediante fax al +39 00916172420 o mediante posta elettronica all’indirizzo info@sendsicilia.it.
Il titolare