Scheda del Progetto
in-Dipendenze
LUOGO: Palermo
CONTRIBUTO: € 246.985
DESCRIZIONE
Il progetto, che interviene nelle circoscrizioni I, II, V e VIII del Comune di Palermo, intende sperimentare e consolidare un modello territoriale di prevenzione e presa in carico dedicata a minori che presentano disturbi da dipendenza da internet e dovuti all’uso eccessivo dei dispositivi tecnologici.
Un servizio ambulatoriale, aperto 3 volte a settimana e gestito da esperti psicoterapeuti, garantirà contatto precoce, pronta accoglienza, diagnosi e terapie appropriate e contestuale prevenzione delle patologie correlate alla dipendenza da smartphone. L’attività ambulatoriale (ad accesso gratuito o con gettone a seconda dell’utenza) sarà rivolta a minori tra i 9 e i 17 anni e alle loro famiglie, con modalità differenziate in base all’età, per un totale di almeno 200 utenti all’anno. Per l’utenza più giovane (150 bambini tra i 9 e i 12 anni) si prevede di intervenire attraverso percorsi di psicoterapia di gruppo rivolti ai genitori (almeno uno per minore). Per il target adolescente (12-17 anni), nel corso del progetto la presa in carico gratuita riguarderà 190 ragazzi, individuati attraverso l’azione di sensibilizzazione in aula e mediante segnalazione di Asp e pediatri.
È prevista la costituzione di un nuovo soggetto giuridico per la gestione dei servizi attivati e di una rete multi-attore (ASP, pediatri, professionisti, 3° settore, istituzioni, scuole, studenti, genitori e cittadini) che possa supportarne l’accreditamento e il convenzionamento con il SSN.
Sono inoltre previste attività di educazione e prevenzione volte alla riduzione dei fattori di rischio e al rafforzamento delle capacità personali di risposta e protezione, attraverso collaborazioni con due istituti scolastici e il coinvolgimento di almeno 480 studenti e studentesse di scuola primaria e secondaria, nonché dei loro insegnanti (almeno 48) che acquisiranno competenze che diverranno patrimonio permanente della scuola. Saranno coinvolti anche i genitori che parteciperanno a laboratori di rieducazione all’utilizzo della rete e attività di sostegno.
SOGGETTO RESPONSABILE: Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese
ENTE PUBBLICO RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: ASP 6 di Palermo – U.O.C. Dipendenze Patologiche – Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
PARTNER:
Comune di Palermo
Istituto Comprensivo Antonio Ugo
Istituto Don Calabria
Istituto Gonzaga-Centro Educativo Ignaziano
Maghweb
NEXT – Nuove Energie X Il Territorio
SSPG Lonardo Da Vinci
Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione