A scuola per imparare a utilizzare la tecnologia e i media in modo sicuro, responsabile ed efficace

di

Per il progetto In-Dipendenze l’educazione è uno dei vertici prioritari di intervento, realizzato grazie alla collaborazione e al coinvolgimento attivo delle scuole partner del territorio in una delle principali azioni progettuali. Le educatrici, le psicoterapeute e gli psicoterapeuti del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese e dell’Istituto don Calabria hanno incontrato le alunne, gli alunni e la comunità scolastica dellIstituto Comprensivo Antonio Ugo con la quale la rete di partenariato ha iniziato un percorso laboratoriale sulla cittadinanza digitale e sull’acquisizione di nuove competenze per un uso corretto dei media. Per vivere in un ambiente digitale sano, caratterizzato dal rispetto per l’altro/a e dalla stessa capacità di empatia che impariamo a sviluppare nella vita offline, è fondamentale che tutte le persone che lo frequentano ne conoscano le potenzialità e i possibili rischi. Per questo l’educazione è tra gli strumenti formativi più utili e di impatto per interpretare e leggere le sfide di questa era iper-connessa.
In-Dipendenze è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e sviluppato a Palermo da un’ampia rete di partenariato composta da organizzazioni del terzo settore e istituzioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Minori e uso disfunzionale dei dispositivi tecnologici: apre a Palermo “Spazio Offline”, sportello di supporto psicoterapeutico gratuito

di

Due ambulatori nei quartieri Noce e Ballarò attiveranno percorsi dedicati ai giovani per un uso consapevole dei dispositivi e della rete e...

In-Dipendenze: un lavoro sinergico per migliorare la risposta all’abuso di dispositivi tecnologici

di

Intervenire sul fenomeno delle dipendenze richiede una forte attenzione sulle radici delle stesse e sugli interventi più adeguati per contrastarle. Nel periodo...

In-Dipendenze incontra la comunità scolastica del De Amicis-Da Vinci

di

In che modo la nostra identità digitale entra negli spazi di socialità reale? E che ruolo diamo a uno smartphone o a...