In-Dipendenze: a lezione di cittadinanza digitale sin dalla scuola primaria

di

I dispositivi tecnologici e di conseguenza l’utilizzo della rete, sono elementi integranti nella nostra quotidianità: li usiamo come strumenti di lavoro, monitorano il numero di passi percorsi durante una giornata o le ore di sonno, ma soprattutto mediano le nostre relazioni sociali. Tutto questo a prescindere dall’età, che anzi continua ad abbassarsi. Ecco perché le competenze digitali dovrebbero essere una parte essenziale della formazione scolastica sin dai primi anni d’età. A questa esigenza vuole rispondere In-Dipendenze, il progetto sostenuto dalla Fondazione con il Sud e sviluppato a Palermo da una rete di partenariato che coinvolge istituzioni, enti del terzo settore e scuole. Ed è proprio in classe che le educatrici, gli psicoterapeuti e le psicoterapeute del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese e dell’Area Sociale e Formativa – Istituto don Calabria si stanno facendo promotori di un percorso di educazione digitale.
Qualche giorno fa il progetto è stato presentato alle alunne e agli alunni della classe 5ª della scuola valdese che verranno coinvolti in un percorso laboratoriale sulla cittadinanza digitale e per l’acquisizione di nuove competenze sull’uso corretto dei media. È sempre più importante coltivare la capacità delle bambine e dei bambini di vivere in maniera intelligente e responsabile gli spazi online e offline, supportandoli nello sviluppo di abilità che possano permettergli di governare le proprie emozioni e i propri comportamenti nell’era digitale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A scuola per imparare a utilizzare la tecnologia e i media in modo sicuro, responsabile ed efficace

di

Per il progetto In-Dipendenze l’educazione è uno dei vertici prioritari di intervento, realizzato grazie alla collaborazione e al coinvolgimento attivo delle scuole...

Il ruolo della Ricerca all’interno del progetto “In-Dipendenze”

di

La ricerca fa bene alla clinica? E viceversa, la clinica fa bene alla ricerca? A queste domande risponde ha risposto la professoressa...

In-Dipendenze: un modello di intervento per affrontare le sfide di un’era iper-connessa

di

A due anni dall’avvio di In-Dipendenze, la rete promotrice del progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD presenta alla città i risultati...