Impronte a Sud – Welfare Lab – Project
di universitadeglistudimediterranea
Impronte al Sud_ welfareLAB è un progetto di “metamorfosi” di un edificio confiscato per attività mafiose, concesso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria al Consorzio Macramè, importante rete di cooperative sociali impegnate sul terreno della legalità e dei diritti civili.
La METAMORFOSI è un’azione di trasformazione del manufatto confiscato in “bene comune”, ideata da Marina Tornatora e Ottavio Amaro, responsabili del Laboratorio Landscape_inProgress dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, impegnato attivamente nei progetti sui beni confiscati alle mafie.
Il progetto propone una prima esperienza di welfare di comunità a Reggio Calabria, una sperimentazione ampia ed eterogenea che oscilla dalla semplice aggregazione della domanda di servizi a vere e proprie forme di mutuo aiuto, fino a forme di collaborazione attiva. All’interno dell’immobile saranno realizzate, infatti, differenti attività, tra loro interconnesse per rispondere ai bisogni della comunità e alla sua crescita in termini di sviluppo, opportunità, diritti, responsabilità condivisa.
Dal punto di vista architettonico, l’edificio nel centro storico vicino al Castello Aragonese, costituisce una testimonianza storica del linguaggio costruttivo eclettico della ricostruzione di Reggio Calabria dopo il terremoto del 1908, compromesso da interventi frammentari e abusivi operati nel tempo.
L’azione di METAMORFOSI materializza il ripristino della legalità attraverso la demolizione dei volumi abusivi e l’introduzione di un elemento reticolare che dall’esterno entra nell’edificio costruendo gli spazi LOFFICINA e LATERRAZZA.
Gli interventi di restauro conservativo condotti dalla Cooperativa Casa di Myriam, quindi, si completano con l’inserimento di nuovi elementi pensati come dispositivi parlanti, sui quali le parole serigrafate provano a rendere visivo il processo di trasformazione e la nuova destinazione dell’edificio.
L’azione inizia già durante il cantiere concepito come la sperimentazione di OFFICINA LAVORO, attività di tirocini formativi che coinvolgono studenti, artigiani e persone fragili.
Ti potrebbe interessare
Una guida per partecipare a #OSTSUD – Il futuro desiderabile. Scaricala anche tu!
di consorziomacrame
CI SIAMO QUASI! Venerdì 27 novembre ore 16 tutti online per partecipare a #OSTSUD – Il futuro desiderabile! Uno spazio virtuale dove...
È nata Aniti Beer, la birra della mutualità
di consorziomacrame
È la birra della mutualità ideata dal Consorzio Macramè e prodotta dal Birrificio Reggino nell'ambito del progetto Impronte a Sud
Officine lavoro – Proseguono le attività a Via Possidonea 53
di consorziomacrame
Proseguono le attività del workshop di Officine Lavoro con il Dipartimento Architettura e Territorio dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e...